Pisa: Its culture and language in multicultural Europe

Il 17 e il 18 luglio AEGEE−Pisa propone un momento di riflessione e dialogo che abbia come tema portante la centralità delle lingue in una società sempre più variegata e cosmopolita: l'importanza delle lingue come elemento promotore di integrazione in Europa, senza perdere però di vista le proprie radici e la propria identità culturale e linguistica, ma anzi vivendole con una maggiore consapevolezza derivante dal confronto con l'altro.
In concomitanza con il passaggio a Pisa del progetto Summer University, patrocinato da Androulla Vasiliou, membro della Commissione Europea, AEGEE si propone pertanto di presentare a studenti italiani e internazionali alcuni elementi della cultura locale, sia storica che linguistica, collocandoli nel contesto più ampio di un'Europa multiculturale e in continua evoluzione.
Nata a Parigi nel 1985, AEGEE rappresenta ad oggi un network di circa 15.000 membri (di età compresa tra i 18 e 35 anni) in più di 200 città universitarie in 40 Paesi in tutta Europa. AEGEE si impegna per un'Europa democratica, multiculturale e senza confini, che sia socialmente, economicamente e politicamente integrata, e che dia valore alla partecipazione dei giovani nella sua costruzione e sviluppo. In un'ottica fortemente europeista, tra gli scopi principali dell'associazione particolare attenzione è prestata allo scambio culturale e linguistico come veicolo di integrazione europea e promozione culturale.
AEGEE−Pisa nel corso degli anni ha lavorato ininterrottamente in questa direzione, coinvolgendo sul territorio pisano studenti universitari ed erasmus in diverse attività a sfondo linguistico ed integrativo, quali aperitivi linguistici, cineforum in lingua, workshop.

Tutte le attività saranno tenute interamente in lingua inglese. La partecipazione è gratuita. Per partecipare alla giornata del 18/7/2015 è necessario comunicare la propria partecipazione durante i seminari del 17/7/2015.

17/7/2015
ore 18 Polo Etruria , Aula F1
"An introduction to AEGEE and the Summer University Project: discovering new languages and cultures all over Europe"
Fabio Leonardi e Matteo ippoliti (Aegee Roma)