Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

24 sguardi non umani

Mostra di Lorenzo Possenti al Museo di Storia Naturale

data 03 Marzo 2023 - 29 Marzo 2023  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Locandina_-_Lorenzo_Possenti_24_sguardi_non_umani.jpg

Dal 3 al 29 marzo 2023 il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa è lieto di ospitare la mostra “24 sguardi non umani” di Lorenzo Possenti.

La mostra raccoglie 24 ritratti di animali realizzati a inchiostro su tavole in cartonlegno di betulla.

Scrive l'Autore: “Lo spirito selvaggio e indomito della natura catturato negli sguardi autorevoli degli animali della mostra. Animali totemici, icone di liberta' ed indipendenza, che guardano e giudicano lo spettatore. L'essenza umana profonda ne viene scossa mentre vacilla l'autostima al cospetto di tanta perfezione e fascino. La natura diviene allora maestra da avvicinare con umilta', depositaria di insegnamenti che mettono in dubbio molte nostre certezze e che portano a pensare che l'uomo e non la bestia potrebbe essere non del tutto umano...”

L’ Autore

Lorenzo Possenti nasce a Bologna nel 1967 e arriva a Pisa molto giovane. Alle innate doti artistiche affianca la grande passione per la natura. Dopo la laurea in Scienze Naturali si sposta a Montemagno, a 10 km da Pisa, dove inizia la sua attività di scultore scientifico. In 25 anni di lavoro realizza per i musei di tutto il mondo animali scolpiti e mostre itineranti. Nel periodo del recente lock-down si dedica a questo progetto puramente artistico sul tema del rispetto per la natura selvaggia.

 

Info e Contatti:
050 2212970 info@msn.unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/eventi/24-sguardi-non-umani/

Allegati:

2023-03-03 09:00:00
2023-03-29 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa