Il Consiglio regionale della Toscana ha attribuito a Nicolò Pica, ex studente del corso di laurea magistrale in Studi Internazionali (LM-52) del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, il premio di 3500 euro come seconda miglior tesi di laurea nel settore degli studi europei sul tema “L’Europa, le Regioni e i Cittadini”, nell’ambito della IV edizione del Bando “David Sassoli” indetto per il 2025, in ricordo dell’ex Presidente del Parlamento europeo.

Nicolò Pica ha discusso in data 27 febbraio 2025 una tesi di laurea magistrale dal titolo “Georgia al crocevia: continuità post-sovietica o rinnovamento euro-atlantico? Democratizzazione, conflitti regionali e sfide geopolitiche”. Il relatore è stato il professor Simone Paoli del Dipartimento di Scienze Politiche.
Sono stati complessivamente trenta gli elaborati valutati dalla Commissione esaminatrice, presieduta dal professor Saulle Panizza, dell’Università di Pisa e composta dai professori Federica Caterina Bicchi, dell’Università degli Studi di Firenze, Marianna Marino, della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, Edoardo Bressanelli, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Manuela Caiani, della Scuola Normale Superiore, Massimiliano Montini, dell’Università degli Studi di Siena, Luca Paladini, dell’Università per Stranieri di Siena, e dalla dottoressa Sarah St. John, dell’Istituto Universitario Europeo.
Il primo classificato è stato Sebastiano Poli, laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Firenze, che si è aggiudicato 6mila euro. Gli altri quattro vincitori si sono classificati secondi ex aequo e hanno ricevuto un premio di 3mila e 500 euro. Sono Aneley Farinati, laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Firenze; Giulia Maraventano e Giulia Poggi, laureate rispettivamente in Scienze politiche e in Scienze internazionali all’Università di Siena; Nicolò Pica, laureato in Scienze politiche all’Università di Pisa e allievo della Scuola Superiore Sant’Anna. Menzione speciale alla tesi di Alice Dalle Luche, laureata in Economia e Management all’Università degli Studi di Firenze.
“Questo riconoscimento vuole valorizzare lo sforzo fatto dai giovani laureati – ha commentato Panizza – . I lavori della commissione sono stati quest’anno molto impegnativi e la selezione è stata complessa. Le tesi hanno affrontato argomenti molto eterogenei da prospettive diverse: giuridica, storica, economica. Il segnale è che i temi dell’Europa, che toccano i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea, hanno varie dimensioni. Credo che proprio la valorizzazione di diverse angolazioni di studio e di analisi di questi fenomeni sia un elemento di ricchezza del Premio Sassoli”.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 19 gennaio a Firenze, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo del Pegaso della Regione Toscana. Nell’occasione sono intervenuti, tra gli altri, la Presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi, la Presidente della commissione Politiche europee e relazioni internazionali del Consiglio regionale Irene Galletti e la moglie dell’ex Presidente del Parlamento europeo Alessandra Vittorini.



