Al professor Alberto Mario Banti dell’Università di Pisa il Premio Nazionale Risorgimento alla carriera

Il riconoscimento dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano premia il contributo del docente pisano agli studi sul Risorgimento e alla ricerca storica

Il professor Alberto Mario Banti, ordinario di Storia contemporanea del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, ha vinto il Premio alla Carriera dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Il riconoscimento, assegnato “per il contributo agli studi sul Risorgimento e per l’elaborazione di approcci interpretativi riconosciuti a livello internazionale”, è stato consegnato mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 17.30, nella Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano, nel corso della cerimonia ufficiale che riunirà studiosi e rappresentanti del mondo culturale e istituzionale.

Nato a Pisa nel 1957, Alberto Mario Banti si è laureato in Lettere all’Università di Pisa e ha conseguito il dottorato all’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha insegnato in diverse università italiane e all’estero, tra cui l’École Normale Supérieure di Parigi e il Politecnico Federale di Zurigo, dove ha tenuto la cattedra De Sanctis.
Studioso del Risorgimento e della formazione dell’identità nazionale, Banti ha pubblicato numerosi saggi tradotti in varie lingue, tra cui La nazione del Risorgimento (Einaudi, 2000), Sublime madre nostra (Laterza, 2011) e The Nation of the Risorgimento (Routledge, 2020). Le sue ricerche hanno approfondito i legami tra storia politica, cultura e società nell’Ottocento europeo.

Oltre al professor Banti, tra i vincitori del 2025 figurano Andrea Mammone dell’Università “La Sapienza” di Roma a cui è andato il Premio Libro dell’Anno, Lucy Riall dell’European University Institute di Firenze, che riceverà il Premio Speciale della Giuria e Rai Cultura – Rai Storia con il Premio per la Divulgazione storica.

Info e Contatti:

Articoli correlati

oplus_2
Una sinergia territoriale che si rafforza nell’ambito della formazione e della ricerca
Gh_Adamello_Rif_Lobbia_Alta_C_Baroni
Nell’anno idrologico 2025, i ghiacciai della Terra hanno registrato una perdita netta di massa pari a...
69° Festival del Cinema, Liliana Cavani
L'appuntamento fa parte della rassegna “San Francesco 1226–2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale”.
Gh_Adamello_Rif_Lobbia_Alta_C_Baroni
Nell’anno idrologico 2025, i ghiacciai della Terra hanno registrato una perdita netta di massa pari a...
69° Festival del Cinema, Liliana Cavani
L'appuntamento fa parte della rassegna “San Francesco 1226–2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale”.
santolina
Pubblicata sulla rivista internazionale “Environmental Conservation” la ricerca sulla Santolina etrusca coordinata da Lorenzo Peruzzi