Bridges, una storia di scienza, cooperazione e dialogo fra culture

Nasce da un’idea di Elisabetta Palagi del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, il documentario Bridges, che verrà presentato in anteprima mercoledì 8 ottobre alla conferenza European Endangered Species Program (EEP, Doncaster, Inghilterra): una produzione che racconta una storia di scienza, cooperazione e dialogo fra culture.

Il percorso che ha portato alla realizzazione di BRIDGES inizia nel 2007, con il primo incontro della professoressa Elisabetta Palagi con il gelada, una specie di scimmia che vive sugli altopiani dell’Etiopia.

Grazie alla collaborazione internazionale tra Università di Pisa, Addis Ababa, Leakey Foundation e numerosi Zoo Europei (EEP gelada), Bridges è diventato una rete viva di ricerca e collaborazione. Il documentario esplora le capacità comunicative ed empatiche di questa specie di primati e il complesso tessuto sociale in cui vivono. “Contemporaneamente – spiega Elisabetta Palagi – è una riflessione sulla memoria e la responsabilità: Debre Libanos, luogo segnato da una delle più dolorose tragedie della storia coloniale italiana, è il cuore simbolico di questo viaggio, dove si è scelto di piantare radici per costruire ponti di comprensione e rispetto”.

“Bridges – prosegue Palagi – prende il nome dal concetto di ponti che collegano mondi lontani, persone separate dalla distanza e prospettive apparentemente difficili da conciliare. Ed è molto più di un progetto scientifico: è una testimonianza della possibilità di costruire connessioni profonde tra scienza, storia e cultura. Attraverso questo lavoro emerge un messaggio chiaro: la conservazione riguarda non solo la tutela delle specie, ma anche la trasmissione di conoscenza, la promozione della collaborazione e la costruzione di un futuro condiviso”.

Dopo l’anteprima inglese, il documentario sarà presentato anche ad Assisi al Congresso UIZA e sarà visibile liberamente sulla piattaforma YouTube.

Info e Contatti:

Articoli correlati

Foto gruppo2 MA
Il professor Andreazzoli e il suo team studieranno il gene PRR12, la cui inattivazione provoca alterazioni...
Drosera intermedia
La ricerca delle Università di Pisa, Firenze e Siena pubblicata su Environmental and Sustainability Indicators
gruppo_casa_accoglienza
Il progetto è sostenuto da un contributo dell’Università di Pisa, finanziato attraverso i fondi del 5x1000
Drosera intermedia
La ricerca delle Università di Pisa, Firenze e Siena pubblicata su Environmental and Sustainability Indicators
gruppo_casa_accoglienza
Il progetto è sostenuto da un contributo dell’Università di Pisa, finanziato attraverso i fondi del 5x1000
Filippo_Ammannati_laurea
Lo studente è stato supportato durante il percorso universitario dall’ufficio USID