Rosa fragrans. Disegni e acquerelli di Aurora Tazza

Mostra al Museo della Grafica

data 16 Maggio 2024 - 30 Giugno 2024  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

RosaFragransito.jpgGiovedì 16 maggio, alle ore 12.00, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi. sarà inaugurata la mostra dal titolo "Rosa fragrans. Disegni e acquerelli di Aurora Tazza".
La mostra resterà in esposizione fino a domenica 30 giugno.

La mostra è parte del progetto “Al Museo e in giardino: dialoghi fra arte e scienza” ideato dal Museo della Grafica e dall’Orto Botanico di Pisa. Attraverso un articoato calendario di mostre, incontri con l’artista, workshop, laboratori didattici e visite “dietro le quinte” si darà vita a un percorso rivolto alla conoscenza della natura mediante la duplice declinazione dell’espressione artistica e delle metodologie della ricerca botanica. Una serie di appuntamenti previsti nelle due sedi museali dell’Orto e Museo Botanico (antico Giardino di Semplici) e di Palazzo Lanfranchi, sede del Museo della Grafica (Comune di Pisa e Università di Pisa) vedranno protagonisti opere pittoriche, libri illustrati, manoscritti, tavole botaniche, campioni di erbario e fotografie, offrendo un ampio panorama capace di gettare luce sulle più variegate modalità di rappresentazione e interpretazione del mondo naturale.

Di seguito un breve commento alla mostra realizzato dell’artista botanica Aurora Tazza.
"Sono passati nove anni dall’esposizione di alcuni miei acquerelli di rose presso il Museo della Grafica di Pisa. Da allora il mio interesse per questi fiori mirabili, ma difficili da catturare con i pennelli, non è mai venuto meno, anzi è andato crescendo, trasformandosi in una vera passione.
Ho inserito le fragranti rose antiche d’oriente e d’occidente tra i miei soggetti preferiti, non solo per la loro assoluta bellezza, ma anche per il desiderio, presto divenuto un’autentica sfida, di dipingerle cercando di non tradirne il carattere e la straordinaria complessità.
L’assidua frequentazione dell’incantevole Roseto del Monastero Benedettino di S. Cecilia in Urbe ha fatto il resto, donandomi l’opportunità di scoprire la perenne, misteriosa bellezza di queste piante e quanto esse siano affascinanti sempre, in tutte le stagioni dell’anno: non c’è niente di più struggente di un roseto d’autunno e più seduttivo di un rosaio cinese, in boccio nelle fredde giornate d’inverno".

Aurora Tazza, laureata in Architettura, si dedica al ritratto di piante fin dai primi anni ’90, sviluppando una personale ricerca incentrata sul perfezionamento della tecnica grafico-pittorica e sulla composizione e spazialità delle tavole botaniche, a partire dallo studio delle opere degli antichi Maestri. A partire dal 1998 ha preso parte a molte prestigiose esposizioni, in Italia e all’estero, conseguendo la “Silver Gilt Medal” dalla Royal Horticultural Society (Londra). È presente nella collezione dell’Hunt Institute for Botanical Documentation (Pittsburgh), nella collezione Shirley Sherwood (Londra), in quella dell’International Plant Genetic Resources Institute (Roma) e in numerose collezioni private.
É illustratrice della traduzione italiana del Talmud Babilonese, edita dalla Giuntina di Firenze. Le sue opere sono state pubblicate dalla De Luca Editori d’Arte. All’attività di pittrice e illustratrice affianca, dal 2000, quella di docente di Disegno e Pittura Botanica, avendo tenuto corsi presso il Museo della Grafica, l’Orto Botanico dell’Università di Roma “La Sapienza” e altre istituzioni pubbliche e private.
Attualmente insegna presso la Scuola d’Arte Botanica “Petali e Pennelli” del Monastero Benedettino di S. Cecilia in Urbe.

Info e Contatti:
050 2216060 museodellagrafica@adm.unipi.it https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2024/05/rosa-fragrans-disegni-e-acquerelli-di-aurora-tazza/

Allegati:

2024-05-16 12:00:00