Climate Consequences of a Limited Nuclear Exchange

Seminario del ciclo "Armi nucleari, disarmo e proliferazione"

data 06 Maggio 2024 16:30  |  luogo Sala Galilei, Edificio C, Dipartimento di Fisica e INFN

nuclearsito.jpgLunedì 6 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala Galilei, Edificio C, Dipartimento di Fisica e INFN, avrà luogo il seminario dal titolo "Climate Consequences of a Limited Nuclear Exchange". Relatrice sarà Venance Journé (Laboratoire de Météorologie Dynamique, Paris).

L'evento fa parte del ciclo "Armi nucleari, disarmo e proliferazionepromosso dal Dipartimento di Fisica, dall'Università e dall'INFN - Sezione di Pisa

Partecipa online

Abstract

Since the publication by Crutzen and Birks in 1982, the effects of a nuclear exchange have been studied by climatologists. With the improvement in computing and climate models, these effects can be now assessed in more detail, including global impacts on climate and on agricultural production. Different war scenarios have been studied, in particular a limited nuclear exchange. This presentation will report on recent results on the simulations using such a scenario.

Dr. Venance Journé (Thèse d’Etat in Particle Physics, 1984), is a researcher at the Laboratoire de Météorologie Dynamique in Paris-France. After 12 years as a researcher in high energy physics, she joined the International Center on Environment and Development in Paris, with a focus on socioeconomic research on climate change and energy. Her research interests focus on the risks of nuclear energy, climate change. She is also now engaged in scientific mediation in climate and climate modeling issues. Since May 2021, she is an advisor to the French Economic, Social and Environmental Council. Since 1989, member of the Pugwash Conferences on Science and World Affairs. (Executive Committee 1992-2002 - Scientific Council since 2013).

Armi Nucleari, disarmo e proliferazione

Nell'ambito delle attività del Dipartimento di Eccellenza e del corso di nuova istituzione "Armi Nucleari, disarmo e proliferazione”, il Dipartimento di Fisica propone un ciclo di seminari che affrontano alcuni argomenti di grande attualità, che si svolgeranno nella sala Galilei dell’edificio C, area Pontecorvo il 6,13, e 20 maggio alle 16.30. Nel primo seminario, in inglese, la D.ssa Venance Journé, ricercatrice del Laboratoire de Météorologie Dynamique di Parigi, discuterà i rischi legati alle esplosioni nucleare e i cambiamenti climatici. Nel secondo appuntamento, in italiano, Alice Saltini, dell'European Leadership Network, esporrà i rischi derivanti dall' uso  dell’intelligenza artificiale nel sistema di comando, controllo e comunicazione degli armamenti nucleari. Nel seminario conclusivo, anche questo in italiano, Guglielmo Tamburrini, ex professore del'Università di Napoli Federico II, allargherà la discussione dell'uso dell'intelligenza artificiale in ambito militare, in particolare per i sistemi di arma autonomi.

L'attività si svolge nell'ambito del progetto "Nano-Meta-Materials and Devices: New Frontier Concepts for Particle and Radiation Detection" (Grant ‘Dipartimento di Eccellenza, 2023-2027 from the Italian Ministry of University, CUP I57G22000720004) del Dipartimento di Fisica.

Info e Contatti:
Francesco Forti francesco.forti@pi.infn.it https://agenda.infn.it/event/41357/