Contamination Lab Pisa 2018: un anno di esperienza

Giornata dedicata al progetto Clab dell’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico Unipi

data 02 Luglio 2018 09:30  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

interno clabLunedì 2 luglio dalle ore 9.30, presso il complesso “Le Benedettine”,  si terrà l’evento “Contamination Lab Pisa 2018: un anno di esperienza”.
Durante l’evento verrà premiato il miglior progetto d’impresa sviluppato all’interno del CLab e si terrà  una tavola rotonda sui servizi per lo sviluppo d’impresa, che coinvolgerà Poli Tecnologici e Camere di Commercio.
Leggi il programma degli interventi

Contamination Lab

Il Contamination Lab è un progetto cofinanziato dal Miur (https://clab.cineca.it/) sviluppato dall’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa.
Collaborano al progetto la Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Le attività saranno svolte insieme ad altri enti del territorio (Camere di commercio, poli tecnologici, grandi aziende).

Il CLAB è uno spazio fisico e virtuale di incontro e contaminazione, con l’obiettivo di formare studenti e ricercatori alla cultura imprenditoriale (self-entrepreneurship) e far conoscere a startup e aspiranti imprenditori, in possesso di idee creative ed innovative, le possibilità di finanziamento a sostegno della creazione di impresa; inoltre, ha lo scopo di favorire una rete di contatti e opportunità di confronto tra Università, ricerca e imprese del territorio.
L’idea alla base del progetto, è che il CLAB sia al centro di un processo di innovazione ciclico che, attraverso la “contaminazione”, possa arricchirsi con le buone prassi generate da altre realtà o da altri CLAB. Lo sviluppo di competenze complementari rispetto al percorso di studi, avrà come obiettivo sia l’imprenditorialità giovanile, intesa come “self-entrepreneurship – the start up of You”, sia l’orientamento degli alumni verso il mondo dell’impresa.

Sede del Contamination Lab è il Complesso ex Benedettine.
La partecipazione a tutte le attività del percorso è gratuita.

Info e Contatti:
clab@unipi.it https://www.unipi.it/index.php/phd-plus/itemlist/category/1300-contamination-lab

Allegati:

2018-07-02 09:30:00