Il diritto all'educazione del consumatore tra informazione e paternalismo

Quarto incontro del progetto Pisa verso EXPO 2015. Il cibo fra scienza e conoscenza

data 12 Marzo 2015 09:00  |  luogo Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia

Pisa verso ExpoIl quarto incontro del progetto Pisa verso EXPO 2015. Il cibo fra scienza e conoscenza ci avvicina ad EXPO 2015 – Nutrire il Pianeta, energia per la vita attraverso una riflessione sul tema dell'educazione alimentare.

La giornata di studi dedicata a "Il diritto all'educazione del consumatore tra informazione e paternalismo" intende soffermarsi, attraverso un confronto fra esperti di diverse discipline, sulle potenzialità e sui limiti dell'intervento educativo in ambito alimentare e sulla effettività del "diritto all'educazione" proclamato in termini generali dal codice del consumo (artt.2 e 4) e dal TFUE (art. 169), per non dire dei trattati internazionali, e fatto proprio da vari governi europei attraverso norme e interventi operativi.

Anche il governo italiano, sollecitato dall'imminenza dello svolgimento della esposizione mondiale, ha elaborato azioni con il fine di porre l'educazione alimentare all'attenzione in particolare delle scuole , proponendo due bandi - La scuola per Expo2015 e Together in Expo2015 - per lo sviluppo di iniziative in materia. Sembra mancare tuttavia, a monte di questi interventi, una adeguata consapevolezza delle implicazioni teoriche e sostanziali di quella che si indica come "educazione alimentare" , e si ha l'impressione che persino le domande "di base" - chi educa, chi dovrebbe essere educato, a cosa si educa, con quali metodi - possano rimanere senza una chiara risposta.

Talune di queste risposte – ci auguriamo – potrebbero venire da questo incontro fra giuristi, pedagogisti, economisti, sociologi, biologi e medici, in massima parte dell'Università di Pisa, tutti impegnati da tempo nella riflessione su temi relativi o legati all'alimentazione e/o protagonisti di importanti iniziative di ricerca nella specifica materia.

Ore 9.15 Saluti

Manuela Giovannetti, Direttore Centro Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute
Sandra Capuzzi, Presidente Società della Salute
Francesca Bretzel, Presidente Consiglio del cibo di Pisa