Daniele Nannelli, studente del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale dell’Università di Pisa, ha vinto la quinta edizione della “European Defence Challenge”, la competizione europea rivolta a studenti universitari, pensata per avvicinare i giovani talenti al mondo della difesa e per riflettere su problematiche attuali e soluzioni innovative. Lo studente Unipi, in squadra con Andrea Arieti, studente della Technical University of Denmark (DTU), è stato premiato per la proposta denominata MIND, in cui ha ideato una soluzione open-source e community-driven per l’identificazione e il tracciamento dei campi minati.

La competizione di quest’anno, dal titolo “Towards a Safer Tomorrow: Multidisciplinary Approaches to Landmine Clearance and Security Enhancement”, invitava infatti i partecipanti a elaborare proposte per migliorare le attività di sminamento, contribuendo alla protezione delle popolazioni civili e alla stabilizzazione delle regioni post-conflitto. È una delle sfide umanitarie e tecnologiche più urgenti a livello globale. I partecipanti hanno sviluppato soluzioni innovative integrando diverse discipline, quali ingegneria, scienze dei materiali, intelligenza artificiale, gestione dei dati, sociologia, e diritto internazionale, per operazioni di sminamento efficienti, ma soprattutto sicure e sostenibili.
MIND, la proposta sviluppata da Daniele Nannelli e Andrea Arieti, si basa su una piattaforma cloud collaborativa, per raccogliere, analizzare e condividere dati geolocalizzati sulla presenza di mine, e una companion-app per smartphone, che avvisa l’utente in prossimità di aree pericolose. Il team ha presentato la propria proposta aggiudicandosi il primo posto durante la cerimonia a Bruxelles, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, industriale e istituzionale, tra cui la Direzione Generale per l’Industria della Difesa e lo Spazio della Commissione Europea (DG DEFIS) e importanti aziende del settore come Rolls-Royce. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 9 maggio 2025 presso la Belgian Royal Military Academy (RMA) di Bruxelles. Le proposte selezionate e presentate nell’ambito della quinta edizione della European Defence Challenge sono consultabili sul sito ufficiale della competizione al seguente link: https://assets-plus.eu/challenge/.
La European Defence Challenge è un’iniziativa che deriva dal progetto europeo ASSETs+ (Alliance for Strategic Skills addressing Emerging Technologies in Defence), finanziato dal programma Erasmus+, coordinato dal professor Gualtiero Fantoni dell’Università di Pisa, svolto dal 2020 al 2024, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di formazione per le tecnologie emergenti di Intelligenza Artificiale, Robotica e Cybersecurity.
“Partecipare alla European Defence Challenge è stato un grande onore – ha affermato Daniele Nannelli – La vittoria è motivo di orgoglio, ma il vero valore dell’esperienza è stato partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles e incontrare studenti brillanti da tutta Europa. Il confronto con idee e prospettive diverse mi ha arricchito profondamente e confermato l’importanza della collaborazione internazionale”. “Contribuire concretamente a una causa di grande rilevanza globale, è stato per me un vero onore – continua Andrea Arieti – Inoltre, la vittoria rappresenta un importante traguardo, sia sul piano personale che accademico, rendendo ancora più significativa un’esperienza già straordinaria”.
La partecipazione e il successo dello studente dell’Ateneo pisano in questa sfida internazionale confermano l’eccellenza del percorso formativo offerto dal corso in Ingegneria Gestionale e la capacità degli studenti dell’Università di applicare approcci innovativi e metodologie avanzate in contesti altamente complessi e strategici, valorizzando al contempo la dimensione delle collaborazioni internazionali come leva fondamentale per affrontare sfide globali.