Stefano Forti sul podio del Logic Programming / Constraint Programming Contest

Il ricercatore si è classificato secondo con il suo team formato da Antonio Ielo (Università della Calabria) e Brais Muñiz Castro (Università di Coruña)

Stefano Forti, ricercatore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, è salito sul podio del Logic Programming / Constraint Programming Contest (LP/CP 2025), con il team secondo classificato “Nduja Tapas w/ glass of Chianti”.

La competizione si è svolta il 17 settembre 2025 presso l’Università della Calabria, nell’ambito della conferenza internazionale ICLP 2025, il principale appuntamento per la comunità della programmazione logica. Il team, composto da Stefano Forti, Antonio Ielo (Università della Calabria) e Brais Muñiz Castro (Università di Coruña, Spagna), ha conquistato il secondo posto tra nove squadre partecipanti.

Avviata nel 1994, la competizione LP/CP Programming Contest mette alla prova la capacità dei partecipanti di affrontare problemi combinatori utilizzando paradigmi di programmazione dichiarativa e programmazione con vincoli, attraverso linguaggi come Prolog, ASP e MiniZinc. Le soluzioni proposte vengono valutate per correttezza ed efficienza, premiando anche l’abilità di modellare in modo elegante e risolvere in modo ottimale problemi difficili.

Forti, che si occupa di approcci dichiarativi per la gestione sostenibile di sistemi distribuiti, insieme allo stesso Antonio Ielo e a Damiano Azzolini (Università di Ferrara), aveva già ottenuto il primo posto nell’edizione 2023 del contest, svoltasi a Londra, a testimonianza della continuità e del valore della ricerca pisana nel panorama internazionale della programmazione logica e dell’AI dichiarativa.

Consulta la classifica 2025.

Info e Contatti:

Articoli correlati

foto campione carotaggio dettaglio
Il pozzo era parte di progetto nato per dimostrare la possibilità di perforare in sicurezza ambienti...
Dzien_4_14
Alla competizione europea di hacking etico organizzata dall’ENISA che si è tenuta a Varsavia dal 6...
stardust
L'appuntamento con lo spettacolo “Intelligenza artificiale. Battito e bit: il futuro in due chiavi?” è per...
Dzien_4_14
Alla competizione europea di hacking etico organizzata dall’ENISA che si è tenuta a Varsavia dal 6...
stardust
L'appuntamento con lo spettacolo “Intelligenza artificiale. Battito e bit: il futuro in due chiavi?” è per...