StarPi, il team ufficiale dell’Università di Pisa che progetta e costruisce razzi sperimentali, cerca collaboratori per la stagione 2025-2026

Lo scopo è partecipare alla competizione europea tra team universitari “European Rocketry Challenge (EuRoC)”

StarPi, il team ufficiale dell’Università di Pisa che progetta e costruisce razzi sperimentali, annuncia con entusiasmo l’apertura delle selezioni per la stagione 2025–2026. La missione del gruppo è progettare, costruire e lanciare un razzo per partecipare alla European Rocketry Challenge (EuRoC), la più grande competizione europea tra team universitari, chiamati a costruire modelli di razzi a scopo didattico.

“Entrare a far parte di StarPi significa unirsi a una squadra multidisciplinare in cui studenti e studentesse di diversi percorsi di studio collaborano a un progetto ambizioso e concreto – dicono dal team – Dall’ingegneria alle scienze, dall’organizzazione alla comunicazione: c’è spazio per chiunque abbia voglia di imparare, contribuire e crescere”.

Tutte le informazioni e il form per inviare la propria candidatura sono disponibili sul sito https://www.starpi.eu/. Le candidature rimarranno aperte fino al 19 ottobre. 

 

I settori del team 

StarPi è organizzato in aree specializzate, ciascuna con responsabilità specifiche: 

  • Flight Dynamics & Avionics: sviluppo del modello dinamico del razzo, simulazioni aerodinamiche, progettazione delle superfici aerodinamiche, selezione e integrazione dei sistemi avionici. 
  • Propulsione, Strutture & Produzione: realizzazione fisica dei componenti, scelta del motore, progettazione del sistema di trasferimento della spinta, integrazione strutturale e test di resistenza. 
  • Sistemi di recupero: scelta dei paracadute e dei sistemi di collegamento, progettazione del sistema di separazione delle bay, test di efficienza del sistema di espulsione e prove di apertura del paracadute. 
  • Payload: definizione del tipo di carico utile, progettazione dell’interfaccia con il razzo e della sua struttura, selezione dell’avionica di bordo. 
  • Marketing & Logistica: organizzazione di eventi, gestione amministrativa, relazioni pubbliche, social media e gestione fornitori/ordini. 

 

Modalità di partecipazione 

Per entrare a far parte dell’associazione culturale StarPi è richiesta una quota associativa di 5 €, che dà diritto anche a gadget esclusivi di benvenuto. 

Il team sarà inoltre presente alla Bright Night del 26 settembre, occasione in cui sarà possibile incontrare i membri, scoprire i progetti e porre domande presso la sede di Ingegneria Aerospaziale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, in via G. Caruso n. 8, con inizio alle 11:00. 

 

Informazioni: 

Per maggiori informazioni, scrivere a starpi@outlook.it. 

Info e Contatti:

Articoli correlati

QRCODE
Dalla nuova segnaletica interattiva al progetto Pisa 365, l’Ateneo sviluppa i sistemi digitali che mettono in...
Progetto senza titolo - 2026-01-27T122505.721
Una ricerca pubblicata sul British Journal of Pharmacology individua un nuovo meccanismo di protezione dei polmoni...
POLIMERO
sviluppato in collaborazione con il consorzio Biorepack, permette di individuare rapidamente il polimero non biodegradabile presente...
Progetto senza titolo - 2026-01-27T122505.721
Una ricerca pubblicata sul British Journal of Pharmacology individua un nuovo meccanismo di protezione dei polmoni...
POLIMERO
sviluppato in collaborazione con il consorzio Biorepack, permette di individuare rapidamente il polimero non biodegradabile presente...
Certosa di Pisa a Calci
Crescono i numeri rispetto al 2024, cinque mostre temporanee, 43 eventi e oltre 1600 gli studenti...