“Nessuno escluso”, l’inclusione nella ricerca e nella didattica

L'incontro è promosso nell'ambito di BRIGHT NIGHT e coinvolge il Polo Universitario Penitenziario della Toscana, il Coordinamento Etico dei Caregivers Pisa e JEVIS – Junior Enterprise di Pisa 

Il tema dell’inclusione sarà al centro anche dell’anteprima pisana di BRIGHT, con l’incontro aperto a tutta la città “Nessuno escluso. Dialoghi per un sapere condiviso”, che si terrà  mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 16, presso il giardino della Biblioteca di Antichistica (ex Salesiani).

L’appuntamento sarà l’occasione per parlare della possibilità di generare inclusione attraverso la ricerca e la didattica. La ricerca inclusiva valorizza tutte le diversità, integra le dimensioni intersezionali nei progetti e promuove piani per l’uguaglianza, mira a rendere i risultati scientifici accessibili, utili e rilevanti per l’intera società. Il percorso della ricerca inclusiva nasce dalla didattica inclusiva e trova un esempio concreto nell’esperienza del Polo Universitario Penitenziario, che testimonia l’impegno in tal senso della nostra università e della sua comunità studentesca. Un percorso che porta benefici tangibili alla società, trasformandosi in servizi, opportunità e sostegno.

All’incontro partecipa il Polo Universitario Penitenziario della Toscana, con la presenza degli studenti tutor impegnati nel sostegno ai percorsi di studio in carcere e di due detenuti; il Coordinamento Etico dei Caregivers Pisa con la sua presidente Maria Antonietta Scognamiglio e il professor Gian Luigi Ferrari (Dipartimento di Informatica) che illustreranno il progetto “IA generativa tra emozioni, racconti”, che ha permesso a giovani adulti con disabilità di esprimere creatività ed emozioni attraverso scrittura, musica e immagini con il supporto dell’intelligenza artificiale. Insieme a loro dialogheranno alcuni rappresentanti dell’associazione JEVIS – Junior Enterprise di Pisa, realtà studentesca pisana che propone idee per guidare il cambiamento, unendo competenze sociali e tecniche in un percorso inclusivo, dove nessuno resta indietro e ogni disciplina contribuisce al progresso collettivo.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario dell’Università di Pisa. Seguirà una tavola rotonda, coordinata da Vittoria Raffa, delegata per la ricerca nel settore delle Scienze della Vita e responsabile scientifica di BRIGHT-NIGHT, e da Enza Pellecchia, prorettrice agli studenti dell’Università di Pisa. La moderazione degli interventi è affidata a Maria Linda Pessolano.

Il programma è disponibile su www.bright-night.it

Info e Contatti:

Articoli correlati

Pellecchia_Enza
Per il triennio 2026-2028 il CISP-Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace" di Pisa continuerà ad essere...
SOCIAL
Uno studio delle Università di Firenze, Pisa e Toledo mostra che l’uso problematico dei social può...
EGITTO1
Era l’anno accademico 1825/26 e il professore era un giovane orientalista, Ippolito Rosellini. Dal 12 dicembre...
SOCIAL
Uno studio delle Università di Firenze, Pisa e Toledo mostra che l’uso problematico dei social può...
EGITTO1
Era l’anno accademico 1825/26 e il professore era un giovane orientalista, Ippolito Rosellini. Dal 12 dicembre...
summer-8848728_1280
Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry, fotografa un sistema in cui le domande dei...