Master, la nuova offerta per il 2025/2026 dell’Università di Pisa

Sono 82 i master disponibili presso l’Ateneo, 45 di primo livello e 37 di II livello, di cui 10 di nuova attivazione in questo anno accademico

Si arricchisce di dieci nuovi Master l’offerta formativa dell’Università di Pisa per l’anno accademico 2025/2026. Le novità interessano diverse aree disciplinari e riguardano sia i Master di primo livello, per i quali basta avere una laurea triennale, che quelli di secondo livello, rivolti solo a coloro che sono in possesso di una Laurea Magistrale.

Nell’area disciplinare delle Scienze matematiche, informatiche, fisiche e della natura troviamo il nuovo master di I livello Sustainable value chain for critical raw materials, a cui si affiancano i master di I livello Mass casualties management per l’area di Medicina e farmacia e Management systems in energy transition and digitalization for sustainable development per l’area di Ingegneria.

Due le nuove attivazioni per l’area di Scienze giuridiche, economiche e sociali, che si arricchisce dei Master di I livello Destination management: sostenibilità, esperienze e Intelligenza Artificiale e Diritto dei consumatori.

Sono due le novità anche per l’area disciplinare di Agraria e Veterinaria: il Master di I livello Sustainable development and agroecosystem resilience (Sare) e di quello di II livello Strategie di base e avanzate per la gestione della salute individuale e di mandria bovina.

Per quanto riguarda l’area delle Discipline umanistiche, l’anno accademico 2025/2026 vede l’avvio del Master di II livello Religioni, esoterismi e nuove spiritualità: evoluzioni e prospettive, che propone un percorso unico nel panorama accademico italiano: l’esoterismo è infatti oggetto di indagine scientifica solo da pochi decenni e conta solo solo due cattedre attive in Europa, ad Amsterdam e Parigi.

Due nuove proposte di master internazionali di secondo livello nell’area Medicina e Farmacia: Management of Imaging Departments e Multidisciplinary management in Interventional Radiology.

Le nuove attivazioni portano ad 82 il numero dei Master disponibili nel catalogo formativa post laura dell’Università di Pisa, 45 di primo livello e 37 di II livello suddivisi su 6 aree disciplinari:

• Agraria e veterinaria
• Discipline umanistiche
• Ingegneria
• Medicina e Farmacia
• Scienze giuridiche, economiche e sociali
• Scienze matematiche, informatiche, fisiche e della natura.

Nell’offerta didattica dell’Ateneo sono attivi, per l’anno accademico 2025/2026 anche 9 master interateneo, nati in collaborazione con altri atenei nazionali e che rilasciano un titolo congiunto. A questi si aggiungono ulteriori 3 master interateneo con sede amministrativa diversa dall’Università di Pisa.

Infine, sono presenti 10 master erogati in lingua inglese:

• Digital agriculture for sustainable development (master agritech eu) (I livello)
• Imaging oncologico (II livello)
• Innovative technologies in rehabilitation: robotics for health professionals (II livello)
• Management of health, safety, environment and quality systems (I livello)
• Management of imaging departments (II livello)
• Management systems in energy transition and digitalization for sustainable development (I livello)
• Multidisciplinary management in interventional radiology (II livello)
• Risk management. models and data science for finance, insurance and business (I livello)
• Sustainable development and agroecosystem resilience (sare) (I livello)
• Sustainable value chain for critical raw materials (I livello)

Le iscrizioni ai master sono già aperte. Maggiori informazioni su programmi e scadenze sono disponibili nella sezione dedicata.

Info e Contatti:

Articoli correlati

SAN_FRANCESCO_CONFERNZA_STAMPA
Spettacoli teatrali, concerti, lectio magistralis, seminari, mostre, film, progetti didattici. Oltre due mesi nel segno di...
sa
La firma il 18 dicembre in Rettorato, 2,3 milioni di euro l’impegno economico triennale, prevista l’assunzione...
docente_alfiereanno
Premiati 52 docenti e 10 studentesse e studenti come Alfieri, la cerimonia si è svolta mercoledì...
sa
La firma il 18 dicembre in Rettorato, 2,3 milioni di euro l’impegno economico triennale, prevista l’assunzione...
docente_alfiereanno
Premiati 52 docenti e 10 studentesse e studenti come Alfieri, la cerimonia si è svolta mercoledì...
Circle-u-study-workshop
In attesa delle Summer School 2026, disponibili nuovi corsi interdisciplinari e orientati alle grandi sfide sociali,...