Gianluca Fiori nominato IEEE Fellow

Il docente è stato premiato per i contributi scientifici nel campo dello studio e modellizzazione di materiali avanzati per applicazioni elettroniche

Gianluca Fiori, docente di ingegneria elettronica all’Università di Pisa, è stato nominato “Fellow” dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell’informazione. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al professor Fiori “per i contributi scientifici nel campo dello studio e modellizzazione di materiali avanzati per applicazioni elettroniche”.

La IEEE è l’associazione professionale più grande del mondo dedicata al progresso della tecnologia a beneficio dell’umanità che conta 460.000 soci in 190 paesi, comprendendo un ampio spettro di settori che vanno dai sistemi aerospaziali, i calcolatori, le telecomunicazioni, ai sistemi biomedicali, i sistemi elettrici e l’elettronica di consumo. Il titolo di “Fellow” riconosce un’eccezionale distinzione nella professione ed è riservato a persone con un eccezionale curriculum di risultati in uno qualsiasi dei campi di interesse dell’IEEE. Ogni anno ottiene il titolo di “Fellow” meno dello 0,1% dei membri dell’IEEE.

Gianluca Fiori è professore di Elettronica presso l’Università di Pisa. La sua attività di ricerca comprende la modellizzazione, la fabbricazione e la caratterizzazione elettrica di dispositivi elettronici basati su materiali avanzati e architetture non convenzionali. Il Prof. Fiori è riconosciuto per la sua competenza nella valutazione delle prestazioni dei dispositivi rispetto ai requisiti industriali, grazie all’impiego di simulatori atomistici multi-scala e multi-fisica appositamente sviluppati. È inoltre il principale sviluppatore del codice open-source NanoTCAD ViDES (licenza BSD), ampiamente considerato un riferimento per la simulazione di dispositivi elettronici basati su materiali bidimensionali.

Dal 2017, grazie all’ERC Consolidator Grant PEP2D, all’ERC Proof-of-Concept PREPRINT e, più recentemente, all’ERC Synergy Grant SKIN2DTRONICS, porta avanti ricerche d’avanguardia nell’ambito dell’elettronica flessibile e stampata basata su materiali avanzati. Il suo lavoro ha consentito diverse dimostrazioni pionieristiche di dispositivi e circuiti stampati a basso costo e si è ampliato verso la realizzazione di sistemi elettronici conformabili e indossabili.

Il professor Fiori è Associate Editor della rivista NPJ 2D Materials and Applications (Nature Publishing Group), una delle principali nel settore. Dal 2025 ricopre inoltre il ruolo di Vicepresidente dell’Associazione IAM-I, la componente privata della partnership europea co-programmata IAM4EU, dove contribuisce a definire l’agenda strategica europea per i materiali avanzati.

 

 

Info e Contatti:

Articoli correlati

EGITTO1
Era l’anno accademico 1825/26 e il professore era un giovane orientalista, Ippolito Rosellini. Dal 12 dicembre...
summer-8848728_1280
Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry, fotografa un sistema in cui le domande dei...
insieme dei prototipi coop
Pannelli in schiuma da oli esausti vegetali, componenti per automotive da reti da pesca dismesse e...
summer-8848728_1280
Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry, fotografa un sistema in cui le domande dei...
insieme dei prototipi coop
Pannelli in schiuma da oli esausti vegetali, componenti per automotive da reti da pesca dismesse e...
roma
Pubblicato su SN Social Sciences e lanciato in occasione della Giornata Internazionale contro la corruzione, lo...