Un ERC Consolidator Grant 2025 per la matematica al professor Bozhidar Velichkov

Il finanziamento europeo per il progetto dedicato allo studio dei problemi a frontiera libera. Nel 2019 era stato premiato con l’ERC Starting Grant

Il professor Bozhidar Velichkov dell’Università di Pisa è tra i vincitori del ERC Consolidator Grants 2025 con il progetto “Fine Structure and Regularity of Moving and Stationary Free Interfaces” (FiRM), unico ERC di matematica finanziato in tutta Italia. Per Velichkov è il secondo Grant, nel 2019 era stato infatti premiato con l’ERC Starting Grant.

Il finanziamento, assegnato nell’ambito del programma Horizon Europe dell’Unione Europea, sostiene la ricerca di frontiera condotta da ricercatrici e ricercatori selezionati a livello internazionale con finanziamenti fino 2 milioni di euro per un periodo di 5 anni. Nell’edizione 2025, l’European Research Council ha scelto 349 ricercatori di 44 nazionalità tra 3.121 proposte presentate, fra questi il progetto del professor Bozhidar Velichkov, il cui progetto è una delle 141 proposte selezionate nell’area delle Physical Sciences and Engineering, su un totale di 1.261 presentate.

Il progetto FiRM del professor Velichkov, è dedicato allo studio dei problemi a frontiera libera da un punto di vista della Teoria della Regolarità, con particolare attenzione alla formazione di singolarità nello spazio e la loro evoluzione nel tempo. I problemi a frontiera libera sono problemi di equazioni differenziali alle derivate parziali in cui sia le soluzioni che i loro domini non sono fissati, ma sono liberi di cambiare e di evolvere nel tempo. Diversi fenomeni naturali possono portare alla formazione di frontiere libere, ad esempio, la transizione di fase (problemi di Stefan), la formazione di onde periodiche singolari (problema di Stokes), la dinamica dei fluidi (i problemi di Bernoulli e di Hele-Shaw) e le bolle di sapone (problema di Plateau).

“Il finanziamento di questo progetto ERC Consolidator è un risultato straordinario che conferma l’eccellenza del lavoro che il professor Velichkov ha compiuto portando a termine il precedente progetto ERC Starting – commenta Giovanni Gaiffi, direttore del Dipartimento di Matematica – Un progetto che, oltre agli importantissimi risultati scientifici, ha coinvolto numerosi giovani, postdoc e dottorandi in una ricerca di altissimo livello, all’interno di un Dipartimento molto vivace dal punto di vista scientifico. Mi congratulo dunque con il professor Velichkov e mi rallegro anche per tutto il Dipartimento e per l’intero ambiente della matematica pisana, certo che questo nuovo progetto porterà fra noi un gruppo di validissimi ricercatori giovani, coinvolgendoli nella nostra vita scientifica”.

Bozhidar Velichkov, classe 1985, studente all’Università di Pisa e allievo della Scuola Normale Superiore, ha proseguito la propria carriera accademica all’Université Grenoble Alpes ed all’Università degli Studi di Napoli Federico II, prima di diventare professore ordinario di Analisi Matematica all’Università di Pisa nel 2020. Velichkov è noto per i suoi contributi alla Teoria della Regolarità, in particolare, ai problemi dell’ostacolo e dell’ostacolo sottile, al problema di Bernoulli a due fasi ed ai problemi a frontiera libera vettoriali, che gli sono valsi l’ERC Starting Grant 2019, il Premio Fubini 2024, e l’ERC Consolidator Grant 2025.

Info e Contatti:

Articoli correlati

docente_alfiereanno
Premiati 52 docenti e 10 studentesse e studenti come Alfieri, la cerimonia si è svolta mercoledì...
Circle-u-study-workshop
In attesa delle Summer School 2026, disponibili nuovi corsi interdisciplinari e orientati alle grandi sfide sociali,...
velichkov-COP
Il finanziamento europeo per il progetto dedicato allo studio dei problemi a frontiera libera. Nel 2019...
Circle-u-study-workshop
In attesa delle Summer School 2026, disponibili nuovi corsi interdisciplinari e orientati alle grandi sfide sociali,...
velichkov-COP
Il finanziamento europeo per il progetto dedicato allo studio dei problemi a frontiera libera. Nel 2019...