Dottoranda in Fisica dell’Università di Pisa vince concorso nazionale di narrativa Sulle vie della parità

Il suo racconto breve, intitolato “Penelope dei quanti” rilegge il mito classico di Penelope attraverso una lente scientifica e simbolica

Vittoria Stanzione, dottoranda in Fisica dell’Università di Pisa e allieva della professoressa Marilù Chiofalo, è risultata vincitrice ex aequo della Sezione C – Narrazioni del XII CONCORSO NAZIONALE Sulle vie della parità, promosso da Toponomastica Femminile in collaborazione con il Premio Italo Calvino.

Il suo racconto breve, intitolato “Penelope dei quanti”, pubblicato sulla rivista “Vitamine Vaganti”, rilegge il mito classico di Penelope attraverso una lente scientifica e simbolica, fondendo mito greco e fisica quantistica in una narrazione fantastica e allegorica.

“In una originalissima versione del mito – recita la motivazione della giuria – la protagonista si trova, in quanto donna, nella condizione di ‘un elettrone sospeso in uno stato indefinito, in attesa che una misura la definisse’, temendo che ‘il mondo attorno a lei l’avrebbe costretta, comunque, su di un’unica traiettoria’. È la sua arte, il suo arazzo a salvarla svelandone le infinite possibilità. Molto apprezzati sia l’idea inedita di fondo sia lo stile del racconto”.

“Penelope dei quanti” dà voce a una protagonista che non si limita ad attendere, ma si moltiplica in infinite versioni di sé: artista, guaritrice, ostetrica, navigatrice, insegnante, pensatrice. Ogni filo della sua tela rappresenta le potenzialità umane, ogni gesto un atto creativo e liberatorio. L’arazzo diventa una metafora della realtà quantistica e della libertà femminile.

Il concorso Sulle vie della parità, giunto alla XII edizione, promuove la parità di genere attraverso progetti educativi, artistici e culturali. La Sezione C, rivolta a studenti universitari, dottorandi e borsisti, valorizza la scrittura creativa come strumento di riflessione e cambiamento. Per questa edizione il tema era “Le donne e le arti” a partire da un incipit letterario che nel caso di Stanzione è la “La tela” di Simona Baldelli.

Info e Contatti:

Articoli correlati

calendario_2025
Gli orari di uffici amministrativi, della Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione e biblioteche nel mese di...
Anatolia2
Nuove scoperte dagli scavi in Turchia diretti dall’Università di Pisa rivelano resti di infanti in un...
TOTEMC
Le storie di Chiara, Lorenzo e Martina ora popolano le strade della città e del litorale
Anatolia2
Nuove scoperte dagli scavi in Turchia diretti dall’Università di Pisa rivelano resti di infanti in un...
TOTEMC
Le storie di Chiara, Lorenzo e Martina ora popolano le strade della città e del litorale
vulcano
Lo studio, pubblicato su Nature Communications Earth and Environment, rivela l’esistenza di una frattura profonda che...