“Compagni di viaggio”: i racconti e le riflessioni di studenti e studentesse con disabilità

Per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità l’USID presenta il sesto volume della collana “Progetti di vita"

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che ricorre il 3 dicembre, l’Ufficio Servizi per l’Inclusione di studenti con Disabilità (USID) dell’Ateneo annuncia la prossima uscita del sesto volume della collana Progetti di vita. Storie di studenti con disabilità, curata in collaborazione con la Pisa University Press, e diretta dalla professoressa Sandra Lischi e dal professor Luca Fanucci.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità rappresenta un momento di riflessione e consapevolezza, ma anche un’occasione per raccontare l’impegno quotidiano della comunità universitaria pisana nel rimuovere gli ostacoli e nel sostenere il diritto allo studio di tutte e di tutti..

Il volume di prossima uscita, dal titolo Compagni di viaggio, raccoglie testimonianze, racconti e riflessioni che danno voce alle esperienze di studenti e studentesse con disabilità e ai percorsi condivisi con tutor, docenti, compagni e operatrici e operatori dei servizi di supporto. Un mosaico di storie autentiche che mette in luce non solo le sfide, ma anche la ricchezza delle relazioni, la forza dei percorsi personali e il valore del tutorato universitario come strumento di accompagnamento, crescita e partecipazione. “Nel tutorato – ricorda nell’introduzione al volume Francesca Corradi, curatrice della collana – non c’è chi insegna e chi impara: c’è chi si incontra. E, insieme, sicuramente si va più lontano.”
Attraverso queste pagine emerge l’impegno dell’Università di Pisa verso una cultura dell’inclusione piena, attenta ai bisogni e ai talenti di ciascuno, capace di costruire contesti in cui la diversità diventa risorsa e occasione di crescita comune.

Nel celebrare questa giornata, l’Ateneo ribadisce il proprio impegno affinché l’università sia sempre più un luogo aperto, accessibile e accogliente: una comunità in cui ogni studente e studentessa possa trovare ascolto, supporto e opportunità per realizzare il proprio percorso di vita e di studio.

La pubblicazione sarà disponibile a breve online sulla piattaforma open access all’indirizzo: progettidivita.unipi.it

Info e Contatti:

Articoli correlati

Centro Avanzi06
Dalla bioingegneria all’agricoltura di precisione, la rassegna analizza le innovazioni capaci di contrastare il degrado dei...
sito-firma-accordo
L'iniziativa prevede un investimento di 2 milioni di euro ed è pensato per rispondere alla fame...
alessio cavicchi
“Nel mio incarico, intendo lavorare per rafforzare ulteriormente il coinvolgimento della comunità accademica e degli stakeholder...
sito-firma-accordo
L'iniziativa prevede un investimento di 2 milioni di euro ed è pensato per rispondere alla fame...
alessio cavicchi
“Nel mio incarico, intendo lavorare per rafforzare ulteriormente il coinvolgimento della comunità accademica e degli stakeholder...
demarchi_meucci
Al via SOURCE, il progetto dell’Università di Pisa per ridurre l’uso degli antibiotici in acquacoltura e...