Candidature aperte per diventare Ambassador di Circle U. per l’anno accademico 2025/2026

Un’opportunità per vivere da vicino l’Alleanza europea, sviluppare competenze internazionali e rappresentare l’Università di Pisa in un contesto multiculturale e innovativo

L’Università di Pisa ha aperto la call per individuare i nuovi o le nuove Ambassador di Circle U. per l’anno accademico 2025/2026. La call è rivolta a studenti e studentesse regolarmente iscritti a un corso di laurea triennale, laurea magistrale o corso di dottorato dell’Ateneo, che abbiano precedentemente preso parte a una qualsiasi delle attività di Circle U.

I candidati e le candidate potranno mettersi in gioco in un contesto europeo e contribuire allo sviluppo della rete Circle U., una delle più attive alleanze universitarie sostenute dalla Commissione Europea.

Le Ambassadors dell’anno accademico 2024/2025 a un corner informativo Circle U. allestito al Polo Porta Nuova.

Il ruolo di Ambassador prevede l’organizzazione di attività finalizzate a promuovere l’Alleanza, i suoi valori, le sue iniziative e le sue opportunità all’interno della comunità studentesca dell’Università di Pisa. Le attività possono includere eventi e incontri (in presenza, ibridi o virtuali); iniziative, workshop e contest, con risultati che possono essere utilizzati per la promozione contributi alla comunicazione e alla produzione di contenuti, ad esempio per i social media.

Gli studenti e le studentesse Ambassadors dell’Università di Pisa faranno parte a tutti gli effetti del gruppo di Ambassadors di Circle U. insieme ai colleghi e alle colleghe delle altre università dell’Alleanza e saranno chiamati/e a partecipare periodicamente a incontri virtuali e ad eventuali incontri presenza una volta all’anno.

Lo scorso anno, le ambasciatrici Circle U. dell’Università di Pisa sono state Agata, Susanna e Anna, che hanno contribuito in modo attivo e creativo alla promozione dell’Alleanza. Tra le iniziative da loro realizzate figura il Circle U. on Tour, un ciclo di tappe informative nei principali poli didattici dell’Ateneo, ideato per far conoscere agli studenti e alle studentesse pisani le opportunità offerte da Circle U. e raccogliere le loro idee e proposte.

Le Circle U. Ambassors dell’anno accademico 2024/2025, da sinistra Susanna, Anna e Agata.

La candidatura può essere presentata entro il 31 agosto 2025, seguendo le indicazioni disponibili sulla pagina ufficiale dell’Ateneo.

Tutte le informazioni e il modulo di candidatura sono disponibili qui:
Diventa Ambassador di Circle U. – Università di Pisa.

Info e Contatti:

Articoli correlati

copertina bilancio
Nel nuovo Bilancio di Genere 2023-2024 crescono le professoresse ordinarie, migliora l’accesso femminile ai corsi STEM...
A.Prato 3
Un'esperienza immersiva nella tenuta un tempo proprietà della mafia, oggi simbolo di rinascita civile, che ha...
sala d'aspetto 2&
Una piattaforma tecnologica innovativa dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione congiunge realtà virtuale e analisi...
A.Prato 3
Un'esperienza immersiva nella tenuta un tempo proprietà della mafia, oggi simbolo di rinascita civile, che ha...
sala d'aspetto 2&
Una piattaforma tecnologica innovativa dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione congiunge realtà virtuale e analisi...
the liberal
L’Università di Pisa rende omaggio al poeta romantico inglese con un’esposizione all’interno della Torre di Ugolino