All’Università di Pisa si insedia la nuova Consigliera di fiducia

L’avvocata Nicoletta Parvis sarà in carica per il triennio 2025–2027 per assistere chi si ritiene vittima di discriminazioni o molestie

È l’avvocata Nicoletta Parvis la nuova consigliera di fiducia dell’Università di Pisa, incaricata per il triennio 2025–2027. La sua nomina conferma l’impegno dell’Ateneo nella prevenzione e nel contrasto alle discriminazioni e molestie nei luoghi di lavoro, di studio e ricerca.

Nicoletta Parvis è avvocata penalista cassazionista, con oltre venticinque anni di esperienza nel campo del diritto penale, in particolare nella tutela delle vittime di violenza e nella consulenza alle imprese. È fondatrice dello Studio Legale PLF di Milano e ha ricoperto il ruolo di consigliera di fiducia in numerose istituzioni accademiche e pubbliche, tra cui l’Università Bocconi, il Politecnico di Torino, l’Università di Pavia e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Relatrice in convegni nazionali, è autrice di pubblicazioni sui temi della violenza di genere, delle pari opportunità e del linguaggio inclusivo.

“La figura della consigliera di fiducia, prevista da uno specifico Regolamento emanato dal Rettore su proposta del Comitato Unico di Garanzia, risponde a un’esigenza fortemente sentita all’interno dell’Ateneo: fornire uno strumento concreto per la gestione dei conflitti e la promozione del benessere pisco-fisico nei luoghi di lavoro e di studio – spiega la professoressa Enza Pellecchia, Prorettrice per la Coesione della Comunità Universitaria dell’Ateneo pisano – Alla Consigliera possono rivolgersi tutte e tutti coloro che studiano e lavorano all’Università di Pisa, qualsiasi sia il loro rapporto con l’Ateneo”.

La consigliera infatti presta la sua assistenza a tutela di chi si ritenga vittima di discriminazioni o molestie e si adopera per la soluzione del caso. A tale scopo, può acquisire testimonianze, accedere ad atti amministrativi, proporre incontri conciliativi e di mediazione, e suggerire misure correttive per garantire ambienti rispettosi e inclusivi. I colloqui si svolgono su appuntamento e in piena riservatezza. È possibile contattare la consigliera scrivendo a: cdf@unipi.it.

Info e Contatti:

Articoli correlati

Cazzullo Branduardi
La prima nazionale di "FRANCESCO" apre il percorso culturale che l’Ateneo dedica alla figura di San...
soun
Il nuovo libro di Marco S. Sozzi, docente dell’Università di Pisa, racconta tremila anni di scoperte...
Cazzullo Branduardi
La prima nazionale di "FRANCESCO" apre il percorso culturale che l’Ateneo dedica alla figura di San...
soun
Il nuovo libro di Marco S. Sozzi, docente dell’Università di Pisa, racconta tremila anni di scoperte...
bandiera europea
L’iniziativa, aperta a studenti, ricercatori e anche al pubblico esterno, analizza il nuovo quadro giuridico e...