Venerdì 28 marzo, alle 16:30 nell’Aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza dell’Università di Pisa (via Curtatone e Montanara 15, Pisa) si è parlato di Libera Università con Tomaso Montanari, Rettore Università per Stranieri di Siena, e Riccardo Zucchi, Rettore Università di Pisa. Modera l’incontro Saulle Panizza, direttore del Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (Cidic) dell’Università di Pisa.
L’incontro, organizzato dal Cidic, fa parte del ciclo “Ne parliamo in Sapienza”. La riflessione prende spunto dal libro “Libera Università” (Einaudi), accendendo i riflettori su un dibattito che può e deve uscire dalle aule universitarie, aprendosi alla società.
Tomaso Montanari è uno storico dell’arte, saggista e docente universitario. Ha insegnato Storia dell’arte moderna all’Università «Federico II» di Napoli. Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, si è sempre occupato della storia dell’arte del XVII secolo, cercando di rispondere alle domande poste dalle opere con tutti gli strumenti della disciplina: dalla filologia attributiva alla ricerca documentaria, dalla critica delle fonti testuali all’analisi dei significati, a una interpretazione storico-sociale.