Scelta fotografi per gli esami di laurea

Gli studenti che intendono fruire de servizi fotografici di laurea possono avvalersi di uno dei "Fotografi accreditati" elencati in questa pagina in corrispondenza del proprio Gruppo/Dipartimento consultando i listini e accordandosi con l'operatore individuato prima della seduta di laurea.
Lo studente potrà scegliere il fotografo anche in sede di appello, accordandosi con uno dei fotografi accreditati presenti. I singoli dipartimenti possono stabilire ulteriori modalità organizzative per la scelta del fotografo, al fine di assicurare una migliore gestione della procedura.

Gli operatori accreditati possono svolgere il servizio esclusivamente nei limiti degli accordi pattuiti con l’interessato e sono obbligati a eseguire il servizio a regola d’arte e ad applicare prezzi in nessun caso superiori a quelli indicati nel listino.

L'Università è estranea a tutti gli effetti al rapporto contrattuale instaurato tra gli studenti ei fotografi accreditati. I patti che intercorrono tra ciascun operatore e i suoi clienti, nel rispetto delle norme del Regolamento di Ateneo sono liberi.

Elenco Fotografi accreditati

Gruppo 1
Dipartimenti di: Economia e Management, Biologia, Scienze veterinarie

Gruppo 2
Dipartimenti di: Giurisprudenza, Chimica e chimica industriale e Scuola di Medicina.

Gruppo 3
Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere, Scienze politiche, Fisica, Matematica

Gruppo 4
Dipartimenti di: Filologia, letteratura e linguistica, Farmacia, Informatica, Scienze agrarie, Scienze della terra

Gruppo 5
Scuola di Ingegneria

Gruppo 6
Gruppo Cerimonie (Consegna dei diplomi ai laureati con lode)

Fotografi invitati

Il laureando può anche scegliere di fare effettuare il servizio fotografico e/o audiovisivo a un fotografo professionista non accreditato (cosiddetto “fotografo invitato”) fermo restando, per il medesimo fotografo, il divieto assoluto di trattenersi nei locali dell’Università per offrire i propri servizi ad altri studenti.

In questo caso il fotografo incaricato, provvisto di autorizzazione dello studente (link al modulo), o lo studente stesso devono:

• Prima della seduta di Laurea: Presentarsi presso la competente Struttura della sede universitaria  consegnare il proprio documento di riconoscimento e ritirare il tesserino di autorizzazione provvisoria come “Fotografo Invitato” (che dovrà essere tenuto ben visibile durante il periodo di permanenza nei locali universitari).
  •  Dopo la seduta di Laurea: Restituire il tesserino e ritirare il documento di riconoscimento

Deve essere seguita la procedura del “fotografo invitato” anche qualora lo studente scelga un fotografo accreditato di un Gruppo diverso da quello di appartenenza.

In occasione delle sedute di laurea, familiari e amici dello studente possono liberamente scattare fotografie o effettuare riprese video senza necessità di previa identificazione personale ed esposizione di alcun tesserino.

Sia i fotografi accreditati, sia i fotografi invitati, sia i familiari e amici degli studenti sono, comunque, tenuti all’osservanza delle disposizioni relative alle norme di comportamento contenute nel Regolamento

Ultima modifica: Mer 06 Mar 2024 - 15:59