«I figli dei gatti prendono i topi»? La Messa a 4 voci con orchestra di Giacomo Puccini

Incontro con Gabriella Ravenni Biagi

data 24 Maggio 2016 17:00  |  luogo Teatro Verdi Via Palestro, 40, 56127 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Martedì 24 maggio alle 17, al Foyer del Teatro Verdi, si tiene l'incontro "«I figli dei gatti prendono i topi»? La Messa a 4 voci con orchestra di Giacomo Puccini"

Gabriella Ravenni Biagi, docente di musicologia all'Università di Pisa e presidente del Centro Studi Giacomo Puccini, illustrerà la genesi, le prime esecuzioni, le esecuzioni moderne, la fortuna critica della celebre Messa di Giacomo Puccini, che il Coro dell'Università eseguirà in Santa Caterina il prossimo 3 giugno. La conferenza, corredata di immagini e ascolti, sarà introdotta da Maria Antonella Galanti, che coordina il Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale dell'Università.

Gabriella Ravenni Biagi

Gabriella RavenniLaureata in Lettere (tesi in Storia della musica) presso l’Università di Pisa, diplomata in pianoforte presso l’Istituto musicale «L. Boccherini», è socio ordinario dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti.
Professore associato di Musicologia all'Università degli studi di Pisa, ha sviluppato nel corso degli anni vari ambiti di ricerca, in particolare la musica vocale in genere, con particolare attenzione al rapporto testo-musica, e la musica a Lucca, con particolare attenzione all’indagine storica.
Nel 1996 ha partecipato alla fondazione del Centro studi Giacomo Puccini, del quale è attualmente Presidente e membro del Comitato scientifico. Ha coordinato la Commissione storico-scientifica ed è stata membro della Giunta del Comitato Nazionale per le celebrazioni pucciniane 2004-2008 istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali. Fa parte della Commissione scientifica dell'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, istituita dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2007, nell’ambito della quale coordina il Comitato per l'edizione dell'Epistolario. Nel 2005 ha partecipato alla fondazione del Centro studi Luigi Boccherini, del quale è stata Vicepresidente fino al 2015, ed è membro del Comitato scientifico.
Dal 1995 al 30 settembre 2014 è stata direttore e curatore del Museo Casa Natale di Giacomo Puccini (Lucca), dal 2002 al 30 settembre 2014 è stata direttore della Fondazione Giacomo Puccini.
È autrice e/o curatrice di vari volumi e ha pubblicato numerosi saggi su riviste nazionali e internazionali e in volumi miscellanei, ha ideato e curato mostre, ha ideato convegni, ha curato atti di convegni, ha scritto voci per dizionari italiani e internazionali.
Nel 2015 le è stato conferito il Premio Illica per il volume Giacomo Puccini. Epistolario. I. 1877-1896, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling (Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini), Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2015.

 

Info e Contatti:
Maria Antonella Galanti galanti@unipi.it

2016-05-24 17:00:00
2016-05-24 22:00:32

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa