Progetto POCARNO - Bando POC MISE

Il progetto POCARNO ha ricevuto un finanziamento di € 325.000, l'importo massimo dei finanziamenti erogati dal Ministero per lo Sviluppo Economico ai 45 soggetti proponenti, ed è coordinato da Università di Pisa, in sinergia con gli Atenei di Firenze e Siena.

L’obiettivo consiste nella valorizzazione dei brevetti dei tre Atenei, con precisi requisiti individuati dal Bando Poc MISE (art. 2), allo scopo di innalzare il livello di maturità delle invenzioni brevettate e valorizzarle a livello industriale e tecnologico.

L'Università di Pisa, in qualità di capofila del progetto, pubblicherà a breve un bando utile alla presentazione dei progetti POC.

I risultati dei progetti PoC finanziati saranno promossi durante iniziative di divulgazione (pitch, machmaking, hackaton, eventi di maker), mirate al coinvolgimento del mondo imprenditoriale, Venture capitalist, Business Angel, associazioni di categoria, esperti industriali del settore, associazioni di imprese convenzionate grazie anche alle numerose collaborazioni che l’Università di Pisa, l’Università degli studi di Firenze e l’Università degli studi di Siena hanno con il panorama industriale e finanziario italiano e internazionale.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare questa pagina.

L’avviso per la selezione dei progetti POC relativi al programma POC Arno è consultabile a questo link:

Si ricorda che la scadenza per la presentazione dei progetti POC è fissata per lunedì 16 novembre ore 12:00

Modalità di invio

1) compilare il form on line indicato sull’avviso;
2) predisporre un unico file formato PDF per le risposte alle domande indicate ai punti 9, 10, 11 e 12, del form on line;
3) predisporre il budget del progetto POC.

I file indicati ai punti 2 e 3 dovranno essere inviati entro la suddetta scadenza all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l'oggetto della mail nella forma:
POCARNO - UNIVERSITA’ di provenienzaACRONIMO del progetto PoC

Responsabile scientifico

Prof. Marco Raugi, Prorettore per la Ricerca Applicata e il Trasferimento Tecnologico

Partner:
Università di PisaUniversità degli Studi di FirenzeUniversità degli studi di Siena

• Link alla sezione del sito di Invitalia riguardante il bando POC MISE
  • Link al Bando POC MISE ed alle FAQ Ministeriali

Nel Decreto di Nomina della Commissione per la selezione dei progetti POC, sono stati indicati i nominativi dei seguenti membri effettivi:
Prof. Marco Raugi – presidente;
Dott. Paolo Pieraccioni;
Prof. Andrea Arnone;
Dott. Andrea Frosini;
Prof. Lorenzo Zanni;
Dott. Giuseppe Pennella.

Per ulteriori informazioni:
Direzione Servizi per la Ricerca ed il Trasferimento Tecnologico
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.