Trasferimenti a un altro ateneo

Se vuoi trasferirti dall'Università di Pisa a un altro ateneo devi - dal 27 luglio al 31 dicembre 2021 - spedire, in segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 - 56127 Pisa:

• modulo di richiesta formato .pdf   formato .rtf
  • libretto universitario (no per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2020/2021)
  • libretto di tirocinio (se previsto)
  • nullaosta rilasciato dall'università di destinazione, in caso di corso ad accesso programmato

Il perfezionamento del trasferimento avverrà dopo aver effettuato il pagamento degli oneri amministrativi di € 200 tramite pago PagoPa. Gli oneri non sono dovuti se è già stata pagata la prima rata per l'a.a.  2021/2022.

Per urgenze copia di tutta la documentazione sopra elencata può essere anticipata inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Se hai presentato domanda di benefici DSU:

• a) e non risulti vincitore o idoneo, o non se ne conosce ancora l'esito definitivo, devi pagare € 200.00 tramite PagoPa presente nell'area riservata del portale Alice.
  • b) e risulti vincitore o idoneo, sei esonerato da tale pagamento.

Per la richiesta presentata dopo il 31 dicembre 2021, il trasferimento è accolto con disposizione dirigenziale, se giustificato da gravi e comprovati motivi. In questo caso, sei tenuto al pagamento della I rata e delle rate scadute alla data di presentazione della richiesta.

ATTENZIONE: prima di presentare la richiesta di trasferimento, è vivamente consigliato verificare i termini e le modalità previsti dall'ateneo di destinazione.

"Procedure e termini" a.a. 2021/2022 (delibera del Senato Accademico n. 135 del 10 luglio 2021)

Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l'a.a. 2021/2022

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e gli studenti
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa

Ultima modifica: Ven 27 Ago 2021 - 09:45