Studente a tempo parziale

Dall'anno accademico 2017/2018 sarà possibile per gli studenti dell’Università di Pisa, iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, o laurea magistrale, optare per un regime a tempo parziale, che prevede un percorso formativo articolato in un numero di anni superiore a quello della durata normale del corso di iscrizione.

Lo status di studente a tempo parziale viene mantenuto per un biennio, e l’eventuale rinnovo per gli anni accademici successivi è riconosciuto a domanda dell’interessato e sulla base della regolamentazione vigente all’atto della richiesta. L’iscrizione a tempo parziale comporta per lo studente l’impegno ad acquisire non più di 60 CFU in due anni accademici.

Lo studente a tempo parziale è tenuto al pagamento della tassa regionale e del 65% del contributo omnicomprensivo annualmente dovuto, calcolato in relazione alla fascia ISEE di appartenenza.
La domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 2 ottobre 2017, con allegata l’attestazione ISEE o la Dichiarazione Sostitutiva Unica, secondo le modalità che verrano rese note successivamente.

Tra tutti coloro che presenteranno domanda verrà formulata una graduatoria sulla base dell’ordine crescente dell’ISEE dichiarato, dando priorità a coloro che, per comprovati e documentati motivi, si trovino in una delle seguenti condizioni:

• svolgano attività lavorativa, riferita ad un contratto in essere alla data di scadenza della presentazione della domanda;
  • svolgano servizio civile volontario;
  • siano impegnati nella cura e assistenza di familiari non autosufficienti;
  • abbiano problemi personali di salute o di invalidità (certificati da strutture sanitarie pubbliche);
  • si trovino in stato di gravidanza o maternità/paternità relativa a figli fino all’età di 8 anni;
  • svolgano attività sportive di alto livello, secondo quanto previsto dal protocollo sottoscritto dal MIUR, CONI, CRUI, CIP, CUS e ANDISU;
  • siano iscritti a istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica riconosciuti dal MIUR.

Per ogni anno accademico il numero di studenti ai quali viene riconosciuto il beneficio è determinato sulla base del minor introito collegato alla riduzione della contribuzione riconosciuta ai richiedenti e fino ad esaurimento delle risorse disponibili previste in bilancio dal Consiglio di Amministrazione.

Non possono presentare domanda per l’iscrizione a tempo parziale gli studenti iscritti:

• da un numero di anni superiore alla durata normale del corso;
  • ad un corso di studio ad accesso programmato a livello nazionale;
  • a master o dottorati;
  • soggetti a sanzioni disciplinari.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione