Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Roberto Latini e Fortebraccio Teatro al Teatro Era

Roberto Latini in AMLETO + DIE FORTINBRASMASCHINEDal 3 al 5 febbraio due appuntamenti  al Teatro Era con Roberto Latini e Fortebraccio Teatro: Metamorfosi (di forme mutate in corpi nuovi) e Amleto + Die Fortinbrasmachine.
Roberto Latini, pluripremiato con i maggiori riconoscimenti della scena contemporanea - Premio Ubu 2014 e Premio della Rete Critica 2015 - incontrerà il pubblico il 5 febbraio al termine dello spettacolo Amleto + Die Fortinbrasmachine.

Studenti e personale dell'Università di Pisa possono acquistare biglietti a prezzo ridotto.

Metamorfosi
(di forme mutate in corpi nuovi)

3 e 4 febbraio 2017
Fortebraccio Teatro – Festival Orizzonti / Fondazione Orizzonti d’Arte con il sostegno di Armunia Festival Costa degli Etruschi
da Ovidio
traduzione Piero Bernardini Marzolla
adattamento e regia Roberto Latini
musiche e suoni Gianluca Misiti
luci Max Mugnai
costumi Marion D’Amburgo
con Ilaria Drago, Alessandra Cristiani, Roberto Latini, Savino Paparella, Francesco Pennacchia, Alessandro Porcu, Paola Zaramella

Il regista adatta e porta in scena Le Metamorfosi di Ovidio, un punto di riferimento prezioso per la cultura moderna e contemporanea. Con un processo creativo immaginifico e surreale Latini sceglie di lavorare sull’attrazione, non sull’astrazione, dando vita a uno spettacolo senza regole, mutevole.
Il concetto di Metamorfosi diventa spunto per una continua trasformazione, per indagare sulla possibilità dell’indefinibile, sulla precarietà stessa del percorso creativo e i suoi processi. Gli undici episodio sono presentati in una unica serata, il 4 febbraio dalle ore 21, ad eccezione dell’episodio NARCISO, durata di 12 minuti per uno spettatore alla volta con prenotazione obbligatoria, che sarà in scena il 3 febbraio dalle ore 15 alle 22 e il 4 febbraio dalle ore 10 alle 18.

Amleto + Die Fortinbrasmaschine

5 febbraio 2017 ore 18.30
Fortebraccio Teatro
in collaborazione con L’arboreto / Teatro Dimora di Mondaino – ATER / Associazione Teatrale Emilia Romagna
di e con Roberto Latini
drammaturgia Roberto Latini, Barbara Weigel
regia Roberto Latini
luci e tecnica Max Mugnai
musiche e suoni Gianluca Misiti

Amleto + Die Fortinbrasmaschine è la riscrittura di una riscrittura.
Alla fine degli anni ‘70 Heiner Müller componeva un testo che era liberamente ispirato all’Amleto di Shakespeare.
Roberto Latini tenta qui una scrittura scenica liberamente ispirata a Die Hamletmaschine di Heiner Müller, torna alle origini dell’opera traendo ispirazione dall’Amleto di Shakespeare. Di Heiner Müller conserva la struttura, la divisione per capitoli o ambienti, componendo un meccanismo, un dispositivo scenico, una giostrina su cui far salire tragedia e commedia insieme.
Come indica lo stesso titolo Amleto + Die Fortinbrasmaschine, il nuovo lavoro del Premio Ubu 2014, è una riscrittura originale, meta teatrale alla “Fortebraccio”, da sempre interessati alla capacità del teatro di rivolgersi a se stesso, alla sua funzione, alla sua natura, per potersi proporre in forme mutabili, mobili.

Roberto Latini

attore, autore e regista, si è formato a Roma presso lo Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992.
Vincitore negli anni dei premi intitolati "Wanda Capodaglio", "Prova d’Attore", "Bruno Brugnola" e "Sergio Torresani", ha ricevuto il PREMIO SIPARIO nell'edizione 2011, il PREMIO UBU 2014 come Miglior Attore e il PREMIO DELLA CRITICA dall'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro nel 2015.

Biglietti METAMORFOSI e AMLETO:
Intero 20 €, ridotto 18€, studenti e dipendenti Unipi 12€
Biglietto NARCISO intero €5 , ridotto €3 per chi acquista anche Metamorfosi

Riduzioni: under 18 e over 60, soci Unicoop Firenze, abbonati CTT Nord, Soci Arci, Soci Controradio Club e altre associazioni convenzionate il cui elenco sarà disponibile in biglietteria e sul sito.

È possibile acquistare online su www.boxol.it , o nei punti vendita Boxoffice, o presso la biglietteria del Teatro Era da martedi a domenica dalle ore 16 alle ore 19.30.

Per informazioni e prenotazioni NARCISO : tel. 0587 55720
mail: teatroera@teatrodellatoscana  www.centroperlaricercateatrale.it