Il Coro di Ateneo riprende l'attività: le date di prove e audizioni

IL Coro in concerto al Teatro VerdiRiprendono le prove e le audizioni per i nuovi coristi del Coro dell’Università di Pisa.

Fondato nell’anno accademico 1999-2000, il Coro ha accolto nelle sue fila centinaia e centinaia di studenti che hanno trovato nella musica un mezzo per star bene insieme e accrescere le loro esperienze umane e culturali.

Il Coro fa parte del Centro di Ateneo per la diffusione della cultura e della pratica musicale coordinato dalla prof.ssa Maria Antonella Galanti e di cui fa parte anche l'orchestra universitaria. Svolge la sua attività al Polo Didattico Ricci e prepara annualmente due grandi concerti: il concerto di Natale al Teatro Verdi e il concerto nel Giugno Pisano in una grande basilica pisana. Inoltre è chiamato ad animare le principali cerimonie accademiche e a realizzare concerti per varie occasioni a Pisa e in altri centri toscani.

Ha tenuto  scambi con cori e orchestre di altre Università, recandosi in tourneès in varie città italiane e all'estero, come in Spagna, Austria e Germania. Gli scambi continueranno anche in futuro.

I programmi musicali quest’anno accademico sono particolarmente interessanti e prevedono selezioni da Il trovatore e La traviata di Verdi e da Carmen di Bizet, Carmina Burana di Orff e Stabat Mater di Schubert.

La partecipazione è gratuita e non sono richieste particolari conoscenze musicali: una semplice audizione col maestro verificherà l’altezza vocale individuando la sezione adatta a ciascuno.

Prove

Polo Didattico Ricci dalle 19,00 alle 20,30 secondo questa articolazione:

• lunedì: sezioni femminili
  • martedì: sezioni maschili
  • giovedì: sezioni riunite

Gli interessati possono presentarsi lunedì 26/09 o martedì 27/09 o lunedì 03/10 o martedì 04/10 al Polo Ricci alle ore 18,30 (aula 4). Nuovi coristi sono comunque sempre benvenuti anche nei giorni seguenti, poco prima dell’inizio delle prove ordinarie.

www.coro.unipi.it

Ultima modifica: Mer 22 Mar 2017 - 11:04