Scuola di Fotografia del CRDU: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Fotografia del Circolo Ricreativo Dipendenti Universitari.
In oltre quaranta anni di attività la Scuola si è costantemente aggiornata nell'insegnamento, sia nella tecnica fotografica che nelle sue tendenze, diventando così la Scuola più grande (e forse la più "vecchia") della Toscana.
La scuola offre tre corsi.

Corso base

Inizio: 4 ottobre 2016
Il primo è il corso base ed è rivolto a chi si approccia seriamente per la prima volta alla fotografia. Il corso è settimanale e si svolge il mercoledì sera alle 21,15. Seguendo questo corso si scoprono e si imparano a utilizzare gli strumenti della fotografia e il modo migliore di sfruttarli per ottenere il meglio. Non viene tralasciato l'aspetto creativo della fotografia. All'allievo verranno assegnati dei "compiti" da sviluppare durante il corso. Sono previste uscite di gruppo per seguire eventi nella zona. In pratica si parte dalla teoria della luce per arrivare ad avere buone stampe (digitali) con l'utilizzo di Photoshop.

Corso avanzato

Inizio: gennaio 2017
Ideale continuazione del corso base è il corso avanzato. Infatti questo corso è rivolto soprattutto a chi ha svolto il corso base o a chi ha già una ottima dimestichezza con l'apparecchio fotografico. Si approfondisce l'opera di post produzione delle immagini con l'utilizzo del programma di fotoritocco più diffuso (Photoshop) fino ad ottenere i risultati massimi in una fotografia. Il corso è settimanale e si svolge il mercoledì sera alle 21,15 a partire da gennaio prossimo.

Incontri di educazione all’immagine

Inizio: 13 ottobre 2016
A completamento dei due corsi ci sono gli incontri di educazione all'immagine. Gli incontri non costituiscono un vero e proprio corso in quanto in questo ambito non viene "insegnato" niente, ma vengono sottoposti e discussi i vari ambiti della fotografia (street photography, reportage, ritratto, paesaggio, ecc.), gli stili dei Maestri della fotografia, le tendenze e così via. Gli incontri prevedono, quindi, che chi li segue abbia una padronanza della tecnica completa sia in fase di ripresa che di post produzione. È importante il fatto che all'inizio degli incontri venga sottoposto ai frequentatori un tema da svolgere durante tutta la durata del corso e che sarà oggetto di una mostra collettiva e della pubblicazione di un volume. Il corso è quindicinale e si svolge il giovedì sera alle 21,15.
Tutti i corsi si tengono nella Sede del Centro Ricreativo a San Piero.

Per iscriversi recarsi da Foto Atelier Fotografo Marco Salvini via San Martino, 84 Pisa (tel 05048655)
www.crdu.unipi.it
www.circolofotograficopisano.it