Aperte le iscrizioni alla AIC2023 International School - Associazione Italiana Cristallografia

L'edizione 2023 della Scuola internazionale di cristallografia dal titolo “Electron Crystallography - A deep dive into nanocrystals” sarà ospitata dall'Università di Pisa dal 3 al 6 luglio. Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 maggio.

Organizzata dall'Associazione Italiana Cristallografia e supportata dall'Ateneo pisano, la scuola quest'anno si concentrerà sulle procedure attualmente disponibili per l'analisi di diffrazione elettronica 3D tridimensionale (3DED). Le lezioni si terranno a Palazzo Ricci con delle sessioni pratiche che si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze della Terra.

Durante le quattro giornate i partecipanti alla Scuola saranno coinvolti in lezioni frontali e attività pratiche tenute da un gruppo internazionale di esperti del campo. Queste attività approfondiranno le conoscenze relative alle peculiarità della diffrazione di elettroni, le procedure di acquisizione dati e i software di riduzione dei dati. La scuola coprirà sia protocolli 3DED consolidati, basati su acquisizione graduale e precessione del fascio, sia protocolli più recenti basati sull'acquisizione continua di dati attraverso rivelatori veloci e sensibili di ultima generazione, particolarmente adatti per sostanze organiche e macromolecole. Verranno descritti, inoltre, metodi e routine per la soluzione e il perfezionamento della struttura, con particolare attenzione al trattamento e all'uso degli effetti dinamici residui.

Nelle lezioni frontali e nelle attività pratiche, saranno sottolineate le caratteristiche e le problematiche specifiche relative ai composti inorganici, organici a piccole molecole e macromolecolari. I partecipanti potranno, inoltre, utilizzare in prima persona diversi software per la riduzione dei dati 3DED, soluzione della struttura e perfezionamento della struttura. Gli studenti prenderanno parte anche ad attività di laboratorio, inclusa l'acquisizione di dati 3DED e la preparazione avanzata di campioni.

L'ultima parte della scuola introdurrà infine altre metodologie all'avanguardia, come la diffrazione elettronica seriale, la mappatura dell'orientamento di fase e la funzione di distribuzione delle coppie di elettroni (ePDF).

Alla fine della scuola, gli studenti avranno acquisito una comprensione completa dei vantaggi e dei limiti dei metodi di diffrazione elettronica e saranno in grado di eseguire autonomamente la riduzione dei dati 3DED sui propri campioni di interesse. Per la maggior parte degli studenti, la Scuola AIC2023 sarà anche il punto di partenza per i partecipanti per stabilire connessioni nel campo in forte crescita della cristallografia elettronica.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://school2023.cristallografia.org/

Ultima modifica: Ven 09 Giu 2023 - 09:08