Progetto "Inerba": una rivista e un blog culturale per studenti unipi

Inerba” è un progetto nato al Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, per dare spazio, con una rivista e un blog, alla passione per la lettura e la scrittura saggistica e creativa.

La rivista Inerba - scrive Roberta Ferrari, direttrice del Dipartimento - ambisce a diventare punto di riferimento per giovani studiosi e appassionati, luogo di confronto e di scambio in cui non solo interrogarsi sui testi e la loro affascinante complessità, ma anche aprire l’orizzonte a più ampie riflessioni sul ruolo che le discipline umanistiche possono e devono rivestire nel nostro presente.
La rivista, che si ispira al modello anglosassone degli Undergraduate Research Journals, ha periodicità annuale e intende accogliere, oltre agli “adattamenti” delle tesi, realizzati dagli autori sotto la supervisione dei loro relatori, alcune rubriche dedicate alle proposte editoriali di traduzione e alla recensione dei classici.

Alla rivista si affianca Inerba Blog, gestito autonomamente da studenti, un laboratorio di scrittura che si avvale dei consigli forniti da persone competenti (docenti, tirocinanti etc) e che vuole offrire, attraverso diverse figure redazionali, tutte le competenze del mondo digitale.

La redazione, divisa in sezioni, affida a ogni persona una sua area di competenza con lo scopo di imparare, sperimentare e coltivare nuove conoscenze e sfruttarle come “simulazione” del mondo lavorativo nell’editoria digitale.
Il blog è aperto alla collaborazione di tutti gli studenti dell'ateneo: leggi i dettagli su come partecipare.