Conferenza e reading-concerto su Duilio del Prete

Mercoledì 13 novembre, al Circolo Agorà (via Bovio, 48 – Pisa), è in programma una serata dedicata alla figura di Duilio Del Prete, attore e cantautore, primo traduttore di Brel in Italia.

Alle 21:30 si tiene la conferenza  "Quando tornano i ricordi", che illustra questa complessa figura del panorama artistico italiano attraverso il ricordo e il racconto di Patrizia Piccioli ed Enrico de Angelis, giornalista e critico musicale nonché storico direttore artistico del Premio Tenco.

Alle 22:00  reading-concerto con Pier Francesco Poggi, già amico e collaboratore di del Prete, accompagnato al piano da Stefano De Meo, che ripercorrerà le fasi creative e artistiche di Del Prete, reinterpretando quella galleria di personaggi e contesti che hanno disegnato il percorso di questo grande artista.

Su Del Prete De Angelis ha scritto:
"Come si sa, Duilio è stato un attore di cinema e di teatro, ha lavorato con Monicelli e Bogdanovich, Germi e Losey, Strehler e Ronconi. Curioso ed eclettico, troppo versatile per raggiungere la grande fama popolare, l'aveva sfiorata con “Amici miei”, ma non bissò quel successo perché fu l'unico a mantenere l'impegno preso con Germi di non girare un “Amici miei 2”. Noi sappiamo però che la sua passione prima era nella musica: la canzone teatrale, il cabaret, il musical. Non si conosce abbastanza, questo suo lato. Già alla fine degli anni '50 aveva aderito allo storico movimento torinese dei Cantacronache, portando il suo incisivo contributo, graffiante e insieme tenero, ad una nuova canzone di impegno civile, di satira e di critica sociale, che poi frequentò sempre. E' stato un cantautore di alta classe, sia come autore che come interprete. Intendo in scena, in teatro: perché il mondo discografico è stato troppo ottuso per dargli spazio, e lui del resto se n'è infischiato bellamente."

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata dall’associazione studentesca LiberLabor con i contributi alle attività studentesche autogestite dell’Università di Pisa (rif. n.2071 e 2045) .

Allegati:

Ultima modifica: Gio 14 Nov 2019 - 11:28