Le canzoni di Dario Fo

Martedì 27 novembre, alle 21, al Cinema Teatro Nuovo, l’associazione LiberLabor presenta “Le canzoni di Dario Fo”, una conversazione-concerto a cura di Enrico De Angelis con Ilaria Peretti (canto), Pierfrancesco Poggi (canto), Stefano de Meo (pianoforte), Alberto Misuri (chitarra), Ernesto da Silva (percussioni) e Enrico de Angelis (voce narrante).

Non lo si sa abbastanza, ma Dario Fo ha scritto un numero enorme di canzoni, per lo più su musica di Fiorenzo Carpi o altri compositori, sia disseminandole nei propri spettacoli teatrali sia come creazioni autonome, cantate da lui stesso o da altri, come Franca Rame, Enzo Jannacci o Ornella Vanoni. Enrico de Angelis ha condotto una ricerca sul suo ramificato repertorio musicale, individuando più di 300 titoli, metà circa dei quali inediti su disco. In questa occasione ne presenta e ne commenta una ricca scelta, affidata alle voci di Pierfrancesco Poggi e Ilaria Peretti, accompagnati dai musicisti Stefano De Meo, Alberto Misuri e Ernesto Da Silva.
Le canzoni di Dario Fo' è dunque un racconto musicale teso ad esplorare il vasto repertorio che l'artista ha firmato in scena. Il maestro ha avuto infatti, fin dall'inizio degli anni '50, l'intuizione di comunicare il suo genio creativo anche attraverso quella formidabile combinazione di parole e musica che è la canzone e utilizzando la parola cantata' come strumento di denuncia, quasi attribuendole una funzione di disturbo produttrice di senso e svelatrice di contraddizioni, ha affrontato il discorso politico in modo paradossale e grottesco. Quello di Fo è forse uno dei repertori più amati e conoscerne le metafore poetiche, i ritornelli buffoneschi o le strofe più stralunate, significa anche ripercorrere una parte importante della storia del nostro paese, di cui è stato spesso portavoce.

L’evento, ad ingresso gratuito, è realizzato con i contributi dell'ateneo per le attività studentesche autogestite dell'Università di Pisa.

Per informazioni:

dario FO 1