Cantacronache. I pionieri della canzone civile

Lunedì 26 novembre alle ore 21,  presso il Cinema Lumiére di Pisa (Vicolo del Tidi 6) si tiene la conversazione-concerto "Cantacronache. I pionieri della canzone civile", organizzato dall'associazione culturale studentesca “Liber Labor”.

Enrico de Angelis, scrittore, giornalista e storico della canzone, Alessio Lega, cantautore e interprete del canto sociale italiano e Guido Baldoni, che da anni si occupa di commistione tra musica dal vivo, parola e teatro ripercorreranno le fasi salienti del movimento anticonformista che ha denunciato, raccontandola, la realtà culturale, politica e sociale dell'Italia del Boom Economico.

Tra il 1958 e il 1962 un manipolo di intellettuali torinesi (compresi scrittori e poeti come Italo Calvino e Franco Fortini) provarono a utilizzare la canzone non come strumento di evasione ma come rappresentazione della reale vita quotidiana, in tutte le sue espressioni, da quelle private a quelle sociali, dando non a caso a quel movimento il nome “Cantacronache”. Pur non raggiungendo vasta notorietà, questo gruppo ha praticamente inventato una nuova “canzone civile”, spesso di denuncia, di protesta e di satira, che ha informato di sé tutta la successiva canzone d’autore, sia quella politicamente militante del Nuovo Canzoniere Italiano e simili, sia quella di cantautori più classici come Tenco, De André o Guccini. Enrico de Angelis ne ripercorre la storia, con l’aiuto degli esempi dal vivo cantati da Alessio Lega con Guido Baldoni alla fisarmonica..

L'evento è realizzato con il contributo finanziario dell'Università di Pisa.

Info

Allegati: