Conferenza su migrazioni e razzismo "Padroni a casa loro"

Giovedì 15 Novembre alle 16, nell'aula autogestita Break Now al Polo Piagge, l'Associazione Mohamed Bouazizi organizza una conferenza su migrazioni, guerra e razzismo dal titolo "Padroni a casa loro".

Il mito degli “italiani brava gente” continua a infestare una cattiva coscienza di questo paese. Non siamo stati razzisti perché “laggiù abbiamo costruito ponti e strade”, non siamo razzisti ma.... continuiamo ad esserlo. C’è una memoria storica rimossa del passato coloniale italiano che occorre riesumare e ricostruire per dare un profilo materiale si fenomeni migratori contemporanei: non invasioni ma prodotti di una storia coloniale e di un presente di sfruttamento neocoloniale al di là del Mediterraneo.

Gabriele Proglio
Università di Coimbra

Francesco Tamburini
Docente di Equilibri geopolitici dell’Asia e dell’Africa in epoca postcoloniale, UNIPI.

L'evento è organizzato con i fondi di ateneo per le attività studentesche.

Ultima modifica: Ven 16 Nov 2018 - 08:49