Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Concorso per scegliere l'ambasciatore di Pisa ad Angers

Come ogni anno dal 1982 viene scelto il/la rappresentante di Pisa ad Angers, città gemella, che lavorerà presso il Comune di Angers per il periodo 1° ottobre 2018 – 30 settembre 2019. Il compito consiste nello sviluppare i rapporti tra Pisa e Angers proseguendo con gli scambi già iniziati e avviando dei nuovi progetti tra le città. Infatti, oltre a facilitare lo scambio tra le Pubbliche Amministrazioni l’“ambasciatore” ha il compito di mettere in contatto entrambe le società civili (associazioni, scuole, imprese, cittadinanza …). Una parte dei suoi compiti è di tradurre documenti ufficiali e assicurare l’interpretariato durante incontri ufficiali. Poi partecipa all’accoglienza dei suoi compatrioti ed è coinvolto nella realizzazione di varie iniziative a scopo politico nell’ambito di una cooperazione territoriale.

L’ambasciatore/trice di Pisa verrà selezionato attraverso un esame-colloquio dove i candidati dovranno dimostrare la loro conoscenza della storia, del territorio e dell’economia di Pisa, delle manifestazioni storico-culturali e turistiche della città e il possesso di nozioni generali sull’ordinamento amministrativo del Comune di Pisa, sulle strutture ricettive alberghiere della città e della Provincia nonché sugli impianti sportivi e per il tempo libero, sui collegamenti stradali-ferroviari-aeroportuali da e per Pisa e della lingua francese.

Per partecipare, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e i 30 anni, idoneità fisica, diploma di scuola superiore, una buona conoscenza della lingua francese, godimento dei diritti politici, e non essere destituito o dispensato dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 agosto 2018.

Tutte le informazioni sul bando, le modalità di presentazione delle candidature e le scadenze sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Pisa nella sezione “Incarichi”. Nello stesso modo sarà comunicata la data, l’ora ed il luogo di svolgimento del colloquio.

Per qualsiasi informazione sull’esame colloquio o sul processo di candidatura potete contattare l’ambasciatore di Angers a Pisa tramite la sua pagina Facebook o tramite mail all'indirizzo seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure al 050 910 550.
Facebook - Ambassadeur d’Angers à Pise: https://www.facebook.com/ambassadeurangerspise/
Sito istituzionale del Comune di Pisa - Incarichi: http://www.comune.pisa.it/it/incarichi/id:86

Ultima modifica: Mer 05 Set 2018 - 12:30