Leszek Kulakowski Trio "Code Numbers" in concerto

Sabato 8 Luglio alle 21:45, ad Argini e Margini (Scalo dei Renaioli, Lungarno Galilei) Leszek Kulakowski Trio "Code Numbers" in concerto.

L'evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall'Associazione Isola del Jazz con i contributi delle attività studentesche autogestite dell'Università di Pisa.

Leszek Kulakowski

Leszek Kulakowski Trio "Code Numbers"

Leszek Kulakowski: piano, composizioni
Tomasz Sowinski: batteria
Piotr Kułakowski: contrabbasso

Leszek Kułakowski , compositore, pianista jazz, teorico della musica, pedagogo, chiamato dai critici “visionario del jazz”, è un guru della cosiddetta “terza corrente” che unisce il jazz e la musica contemporanea. È autore di oltre 150 brani strumentali e vocali per varie formazioni jazz fino a big-band e per orchestre sinfoniche. Nella sua musica sperimenta unendo il materiale jazz con le tecniche aleatorie e seriali, con la polimodalità e politonalità.
Fra le sue composizioni più importanti ci sono “Missa Miseri Cordis” per solisti, coro e orchestra, “Piano concerto”, “Sketches for Jazz Trio & Symphony Orchestra” e “Dyskretny urok konsonansów” (Il fascino discreto delle consonanze) per orchestra d’archi, “Ewencja”, “Free Steps” e “Walczyk Dekadencki” (Valzer Decadente) per trio jazz e orchestra, “Eurofonia” per voce solo, quintetto jazz e orchestra, “Aleatomodalblues”, “Cap Ca Rap” e “Repetition 2005” per jazz
big band.
Kułakowski è docente dell’Accademia di Musica di Danzica dove per sua iniziativa è stato introdotto l’insegnamento della musica jazz. È conosciuto da anni agli amanti del jazz nel mondo; collabora con i migliori musicisti polacchi e americani, registra cd in cui interpreta al pianoforte le proprie composizioni. Affascinato dalla musica e dalla personalità di Krzysztof Komeda, da 20 anni organizza a Danzica e a Slupsk, sul Mar Baltico, il festival dedicato a questo leggendario musicista polacco, (www.komedajazz.com).

Associazione Isola Del Jazz
Jessica Agostini