Creazione d’impresa

L’ Unità Valorizzazione della Ricerca offre consulenza e supporto per la nascita di nuove imprese e per il riconoscimento come Spin-Off universitario, aiutando i futuri imprenditori a sviluppare il proprio progetto innovativo e fornendo informazioni sulla procedura di accreditamento prevista dal Regolamento di Ateneo.

In via indicativa si fornisce lo schema di business plan in versione preliminare  e in versione approfondita:

Il supporto per la redazione del business plan è fornito in collaborazione con Enti convenzionati con l'Università (come i Poli Tecnologici e CNA).

Per quanto riguarda i Poli tecnologici si segnala che, a seguito del bando della Regione toscana "Start up house", possono essere finanziati, a fondo perduto, i primi 18 mesi del servizio di incubazione a spin off\start up appena costituite e aventi maggioranza del capitale sociale in capo a giovani con meno di 40 anni. La RT ha previsto l'erogazione del finanziamento tramite voucher direttamente al fornitore che eroga il servizio di incubazione, senza prevedere alcun anticipo/esborso monetario da parte di coloro che intendono usufruirne.
Le spese per le quali è concesso l'aiuto sono relative a servizi finalizzati all'utilizzo di spazi attrezzati, comprensivi dei servizi immobiliari di base quali portineria, guardiania e sicurezza, pulizia, reti telefoniche e internet, nonché servizi di affiancamento e tutoraggio durante la fase di incubazione e quindi di avvio di impresa.

In base alla convenzione stipulata dall'ateneo con il CNA di Pisa, sono previsti dei servizi a tariffa agevolata per gli spin off accreditati dall'Università di Pisa. Per informazioni contattare lo Sportello "Creaimpresa" dell'Associazione.

Altre iniziative utili per chi è interessato allo sviluppo di un proprio progetto innovativo imprenditariale:

Ultima modifica: Mar 17 Apr 2018 - 11:40