Tutorato alla pari e tutorato di accoglienza

L'ateneo di Pisa offre servizi di tutorato ai suoi studenti, per sostenerli nel loro percorso di studio.

Tutorato alla pari

Il tutor alla pari è uno/a studente “senior” che si mette a disposizione per fornire informazioni di qualsiasi genere e per aiutare a sciogliere dubbi e difficoltà di carattere sia organizzativo sia didattico.

Il tutor ha ricevuto una formazione dagli psicologi del Centro di Ascolto di Ateneo e una formazione specifica dai referenti del Dipartimento.

Nello specifico il tutor alla pari:

• agisce da mediatore tra gli studenti e i docenti e/o segreterie;
  • fornisce assistenza nell’organizzazione dello studio e programmazione degli esami, reperimento del materiale didattico;
  • organizza e coordina gruppi di studio in aree disciplinari nelle quali si registrano particolari esigenze di sostegno;
  • promuove la corretta conoscenza e fruizione dei vari servizi offerti dall’Università (per esempio: orientamento, servizio di ascolto, sportello DSA, Erasmus, DSU);
  • facilita l’espletamento delle pratiche amministrative (immatricolazione, trasferimento, propedeuticità).

Tutorato di accoglienza

Il tutorato d’accoglienza è un servizio dedicato alle matricole, per aiutarle a inserirsi nell’ambiente universitario, sia dal punto di vista degli studi sia da quello della vita sociale.

I/le tutor presentano l’Università e i servizi (anche sociali) che offre. Possono inoltre rafforzare la preparazione iniziale e offrire sostegno nello studio delle materie nuove tramite, ad esempio, la discussione collettiva, in modo da favorire ulteriormente la socialità e la conoscenza reciproca.

Info e contatti

Per maggiori informazioni e/o usufruire del servizio contatta la segreteria didattica del tuo corso di studio: https://www.unipi.it/index.php/referenti

Ultima modifica: Lun 10 Lug 2023 - 12:16