Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-61 SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA

Dipartimento:

  • FARMACIA
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

http://www.farm.unipi.it
Il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana ha l'obiettivo di formare una figura professionale di elevata qualificazione che possieda conoscenze e competenze specifiche nell'ambito degli alimenti e della nutrizione, e sia quindi capace di valutare la composizione, la qualità nutrizionale, l'efficacia funzionale, la sicurezza e l'idoneità degli alimenti per il consumo umano, nonchè lo stato di malnutrizione in eccesso o in difetto della popolazione o di gruppi omogenei di essa; conosca ed applichi correttamente la normativa vigente, padroneggi le nuove tecnologie applicate all'alimentazione e nutrizione umana, progetti ed attui programmi di educazione alimentare, realizzando nel complesso un approccio distinto ed integrato a quello sanitario.

A questo scopo, il corso di laurea fornisce conoscenze caratterizzanti in discipline biomediche e della nutrizione umana quali fisiologia, biochimica e biologia molecolare della nutrizione, medicina interna, gastroenterologia, nutraceutica e nutrigenomica, alimentazione e nutrizione, ed igiene.
A queste si aggiungono conoscenze più specifiche per la classe di laurea e inerenti la caratterizzazione degli alimenti e la gestione del sistema agroalimentare quali chimica degli alimenti, chimica organica e statistica ed economia dei consumi alimentari.
Completano la formazione conoscenze specialistiche nell’ambito della nutrizione, quali la nutrizione clinica in ambulatorio e nella ristorazione collettiva, l’analisi sensoriale degli alimenti applicata alla educazione alimentare, e i disturbi del comportamento alimentare, oppure nell’ambito degli alimenti, quali la chimica generale e tossicologica, i metodi di analisi di sostanze di interesse nutraceutico-alimentare, il marketing e il consumer neuroscience dei prodotti alimentari.
Per conseguire la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana lo studente dovrà acquisire 120 crediti formativi universitari (CFU). Il percorso didattico include 12 CFU (300 ore) di tirocinio professionalizzante e 15 CFU di tesi di laurea (375 ore), che possono essere svolte presso strutture universitarie, aziende ed enti pubblici o privati, od altre strutture esterne, nazionali o estere. Il corso di laurea non prevede il numero programmato e le attività didattiche non prevedono obbligo di frequenza. La laurea in Scienze della Nutrizione Umana consente l'accesso all'esame di stato per biologi e l'iscrizione al relativo albo per l'esercizio della professione di Biologo-Nutrizionista.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa