Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-59 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA

Dipartimento:

    Accesso:

    accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

    Sito internet:

    https://www.sp.unipi.it/it/
    Il corso di studio mira a formare esperti di comunicazione e gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. Tali figure professionali saranno in grado di progettare e coordinare in ottica integrata e innovativa i processi comunicativi e gestionali, sia rispetto alle dinamiche organizzative interne, sia rispetto alla capacità ed alle opportunità di relazione con l'ambiente esterno. A tal fine, il corso intende sviluppare non solo competenze specifiche e settoriali, ma anche investire sulla dimensione interdisciplinare della formazione, rispetto ai processi che veicolano conoscenza a fini organizzativi, produttivi e comunicativi. La preparazione di base delle studentesse e degli studenti sarà rafforzata con l'introduzione di elementi culturali utili per una adeguata e consapevole lettura dei contesti in continua trasformazione in cui si va a inserire l'attività delle organizzazioni, sotto diversi profili: storico, economico, politico e istituzionale, sociale, filosofico e, più in generale, del mutato contesto tecnologico, relazionale e comunicativo. La strategia adottata per formare tale figura professionale è di fornire in modo approfondito stimoli non solo all'operatività, fornendo le coordinate teoriche e metodologiche in base alle quali orientare le proprie attività in base ai fabbisogni delle organizzazioni, ma anche alla capacità di cogliere i legami tra le competenze che provengono da diversi campi disciplinari. A tal proposito, sono previsti, in particolare durante il secondo anno del percorso di studio, momenti di alternanza fra lo studio, l'approfondimento teorico-critico e le attività laboratoriali. Il fine è quello promuovere lo sviluppo di competenze sia nella produzione e gestione dei processi produttivi, innovativi, di gestione delle moderne tecnologie e comunicativi delle organizzazioni, sia nella rielaborazione e interiorizzazione delle conoscenze e delle strutture scientifiche acquisite nel primo anno di studi. Il percorso formativo prevede la possibilità di operare scelte di approfondimento nell'ambito delle attività proposte dal corso di laurea, tematicamente raccolte sui temi di gestione e comunicazione, negli aspetti giuridici, economico, sociologici, statistici, storici, politologici e giuridici. Il percorso formativo del corso di studi in "Comunicazione d'impresa e politica delle risorse umane" prevede un percorso comune durante il primo anno, cui si affiancano immediatamente due specializzazioni curriculari, (i) "Comunicazione per le organizzazioni" e (ii) "Sviluppo delle risorse umane" che si differenziano nel secondo anno di percorso. Gli esami a comune del primo anno prevedono elementi di base e interdisciplinari per ottimizzare il percorso formativo. Tali insegnamenti sono obbligatori e di base per tutti gli studenti. Durante il primo anno, la diversificazione dei due curricula prevede 12 CFU specifici per ogni percorso. Durante il secondo anno, invece, sono previsti due esami obbligatori diversificati per i due curricula e un esame a scelta della/dello studente in due rose da tre esami. A completamento di entrambi i percorsi di studio sono previsti 12 CFU a scelta libera degli studenti, 6 CFU di tirocinio e la prova finale di 21 CFU. Le specifiche aree di studio potranno in questo modo avere un taglio settoriale o più ampiamente interdisciplinare, anche a seconda del percorso e delle preferenze dei discenti, e saranno connesse all'attività di tirocinio e al lavoro di tesi. Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali/istituzionali, supportate da schede didattiche e da strumenti audio e video, nonché da appositi spazi dedicati a specifici approfondimenti (seminari e workshop) orientati all'acquisizione di competenze specifiche soprattutto nel campo della comunicazione e sviluppo delle risorse umane, con presentazione di casi pratici.

    Requisiti Ammissione

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa