Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INGEGNERIA ENERGETICA

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-30 INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE

Dipartimento:

    Accesso:

    accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

    Sito internet:

    https://energia.ing.unipi.it/energetica/
    Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica è lo sbocco naturale dei laureati in corsi triennali di Classe L-9 (Ingegneria Industriale) con denominazione o indirizzo energetico.
    Il Corso forma una cultura tecnico-scientifica fondata sulla consapevolezza che la centralità delle tematiche energetiche nel mondo contemporaneo è dovuta alla necessità di coniugare l'esigenza di disporre di energia, con quella di controllare lo sfruttamento delle risorse e ridurne l'impatto ambientale.

    In questo contesto, la promozione e lo sviluppo d'iniziative tese a ottimizzare e valorizzare i sistemi e le risorse territoriali per l'attuazione di scelte nazionali armonizzate con impegni internazionali e indirizzi europei richiedono l'opera di specifici professionisti come il Laureato Magistrale in Ingegneria Energetica. In particolare, il Laureato Magistrale in Ingegneria Energetica, in virtù dell'approfondimento maturato nella progettazione e nella gestione di apparati e sistemi energetici, è chiamato a svolgere la sua attività professionale nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo, della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, che nelle amministrazioni pubbliche.

    Il Corso di Ingegneria Energetica conferisce ai propri laureati una formazione interdisciplinare grazie all’apporto di più aree culturali:
    - termoenergetica, con corsi riguardanti la trasmissione del calore, la termofluidodinamica monofase e multifase, il risparmio energetico, le macchine a fluido e gli impianti di conversione dell’energia, l'energetica applicata e gli impianti a fonti rinnovabili;
    - elettrica, con corsi riguardanti la strumentazione, la gestione dei sistemi elettrici e l'economia dell'energia; - chimica, con corsi riguardanti gli inquinanti e il controllo dei processi;
    - meccanica, per gli aspetti riguardanti la costruzione di macchine. Il percorso formativo è strutturato in due anni accademici, suddivisi ognuno in due periodi.
    Nel primo anno sono presenti insegnamenti per un totale di 54 CFU, a cui si aggiungono 6 CFU di insegnamenti a scelta. Nel secondo anno sono presenti insegnamenti curriculari per un totale di 42 CFU, a cui si aggiungono 3 CFU di insegnamenti a scelta e 15 CFU per la tesi di Laurea.

    Requisiti Ammissione

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa