Tirocinio (convenzioni, progetti formativi, presenze)

TIROCINIO FORMATIVO

Il tirocinio potrà iniziare solo dopo che, in successione:

- l'immatricolazione al corso sia stata perfezionata;

- la convenzione tra l’Istituto scolastico e l’Università di Pisa sia stipulata;

- il corsista abbia presentato un progetto formativo avallato dal tutor scolastico assegnato dalla scuola convenzionata. La presentazione del progetto formativo dovrà essere successiva alla stipula della convenzione.

1) CONVENZIONI

Il tirocinio potrà essere svolto soltanto presso le scuole che abbiano stipulato una convenzione con l'Università di Pisa il cui modulo potrà essere scaricato dal sito dalla pagina Modulistica che contiene anche il file con l'elenco delle scuole già convenzionate presso le quali un corsista potrà svolgere il tirocinio. L'elenco potrà comunque essere integrato con altre scuole che stipulino una convenzione con l'Università di Pisa.

Il modello per la convenzione è da riempire e firmare digitalmente dal Dirigente scolastico e dovrà essere inviato dall'Istituto Scolastico esclusivamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (altri mittenti ed altre forme di invio non saranno presi in considerazione). Firmato dal Rettore sarà inviato nuovamente, completo in ogni sua parte, alla scuola.

2) PROGETTO FORMATIVO

Una volta stipulata la convenzione, per il buon fine della pratica di inizio tirocinio, il corsista dovrà seguire in ordine questi semplici passaggi:

• Riempire il modulo del progetto formativo (potrà essere scaricato nella sezione Modulistica), indicando la data di inizio tirocinio (che dovrà essere successiva alla data dell’invio del progetto formativo a questa segreteria didattica formazione insegnanti) firmarlo e farlo firmare dal tutor scolastico.
  • Scannerizzare in UNICO FILE PDF il progetto formativo. Non saranno ammesse altre forme (foto, jpg, progetto formativo diviso in due file)
  • Inviare esclusivamente dal proprio indirizzo mail istituzionale universitario (quello con username @studenti.unipi.it) il progetto formativo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Altri mittenti ed altre forme di invio (progetti formativi inviati dalle scuole o dal tutor scolastico, inviati dal proprio indirizzo personale ecc.) non saranno accettati e renderanno nullo il progetto formativo.

La mail dovrà recare soltanto questi dati:

Oggetto: COGNOME NOME – PROGETTO FORMATIVO

Testo del messaggio: nel testo dovrà comparire solo il cognome e nome del corsista senza alcun tipo di contenuto

Non sarà inviata alcuna conferma di ricezione.

I progetti formativi saranno controllati e, se compilati ed inviati in maniera corretta, il nominativo del corsista con la data di inizio tirocinio compariranno in rete, in questa pagina, nell’elenco di coloro che potranno iniziare il tirocinio. Dalla data accanto al proprio nominativo il corsista potrà iniziare il tirocinio

Sarà poi compito della segreteria didattica formazione insegnanti far firmare il progetto formativo al tutor coordinatore, quando assegnato ed il cui nominativo apparirà in rete in questa pagina, di inviarlo completo al corsista.

3) REGISTRO PRESENZE TIROCINIO DIRETTO

Il registro presenze di tirocinio diretto, anch'esso scaricabile dalla sezione Modulistica, dovrà essere stampato all'inizio di ogni mese, essere firmato dal corsista in entrata ed in uscita nei giorni in cui svolgerà il tirocinio; il tutor scolastico lo firmerà alla fine di ogni mese; il tutor coordinatore lo firmerà al termine del tirocinio.

Solo al termine del tirocinio il registro dovrà essere inviato alla segreteria didattica formazione insegnanti.

Ricordiamo che il progetto formativo, il registro delle presenze ed altri moduli che verranno di volta in volta inseriti in rete saranno necessari per l’ammissione all’esame finale del corso.

Ultima modifica: Mar 09 Mag 2023 - 07:22