Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Prof. Paolini Mario

Saluto

Gentili corsisti, vorrei far precedere il nostro primo incontro da parole note ma spesso sottovalutate, parole che potrete leggere o ascoltare dalla voce di Giuseppe Battiston al link che trovate qui sotto. Con l’augurio a me, per questo corso, e a voi per quel che sarà il vostro lavoro, di essere capaci di pelare cipolle, sapendo che saranno spesso cipolle con davvero un sacco di strati da togliere, e resterà poco tempo per la “lezione effettiva” e più di una volta verrà voglia di andare al supermercato e trovare le cipolle già pelate e imbustate, pronte senza far fatica…
www.youtube.com/watch?v=H6bDrxXwbGo
“…i nostri studenti non vengono mai da soli a scuola. In classe entra una cipolla: svariati strati di magone, paura, preoccupazione, rancore, rabbia, desideri insoddisfatti, rinunce furibonde, indifferenze... guardateli, ecco che arrivano, il corpo in divenire e la famiglia nello zaino. La lezione può cominciare solo dopo che hanno posato il fardello e pelato la cipolla… basta solo uno sguardo, una frase benevola, la parola di un adulto, fiduciosa, chiara, equilibrata, per dissolvere quei magoni, alleviare quegli animi, collocarli in un presente rigorosamente indicativo… il beneficio naturalmente sarà provvisorio, la cipolla si ricomporrà all’uscita e forse domani bisognerà ricominciare daccapo. Ma insegnare è proprio questo: ricominciare sempre. Se non riusciamo a collocare i nostri ragazzi nell’indicativo presente della lezione, se il nostro sapere ed il piacere di servirsene non attecchiscono in quei ragazzini e in quelle ragazzine, nel senso botanico del termine, la loro esistenza vacillerà sopra vuoti infiniti. Certo non saremo gli unici a scavare cunicoli o a non riuscire a colmarli, ma quelle donne e quegli uomini avranno comunque passato uno o più anni della loro infanzia, della loro adolescenza seduti di fronte a noi. E non è poco un anno o tre anni di scuola: è l’eternità in un barattolo...” (Daniel Pennac, Diario di scuola, Feltrinelli).

Cordialmente, Mario Paolini

Istruzioni per l'esame