La deriva della Tech Economy

Evento per Informatica50

data 17 Dicembre 2019 15:00  |  luogo Dipartimento di Informatica Largo Bruno Pontecorvo,3, 56127 Pisa PI, Italia

Panopticon, di Julia SpiersMartedì 17 dicembre presso la Sala Gerace del Dipartimento di Informatica si terrà l'evento: "La deriva della Tech Economy".

I pionieri della rivoluzione informatica e della rete immaginavano che essa avrebbe portato maggiore libertà, da filtri e censure, maggiore uguaglianza, offrendo a tutti le stesse opportunità, eliminando le intermediazioni e i parassitismi, avrebbe allargato la democrazia, consentendo una partecipazione più vasta e maggiore trasparenza, avrebbe arricchito le persone con libero accesso al sapere e a servizi pubblici per utilizzarlo.
In parte ciò è avvenuto, ma qualcosa sembra essere andato storto, se oggi gli intermediari sono diventati potenti, concentrati in poche mani e a volte in grado di condizionare gli individui e la società più che in passato.

Ne discutono gli informatici: Stefano Quintarelli, uno dei pionieri di Internet in Italia, ex parlamentare che ha elaborato proposte di regolamentazione e autore del libro "Capitalismo immateriale. Le tecnologie digitali e il nuovo conflitto sociale"; Dino Pedreschi, studioso di Big Data e di fenomeni collegati alle reti sociali; Giuseppe Attardi, promotore del personal computing e della diffusione di Internet; Giorgio Gallo, ex presidente del corso di laurea in Scienza della pace.

Le presentazioni saranno intercalate da registrazioni di interviste video degli economisti Shoshana Zuboff, autrice del libro "The Age of Surveillance Capitalism", e Gabriel Zucman, collaboratore della senatrice Elizabeth Warren.

Guarda la registrazione video dell'evento

15:00 Giuseppe Attardi e Giorgio Gallo

15:15 Stefano Quintarelli, imprenditore ed ex parlamentare
Capitalismo immateriale

15:45 Shoshana Zuboff, Harward University
Video intervista registrata su Surveillance Capitalism

16:15 Giorgio Gallo, Università di Pisa
Le nostre esperienze, materia prima dell'economia digitale

16:45 Giuseppe Attardi, Università di Pisa
I meccanismi dell'invasione digitale: si può fermare Amazon?

17:15 Gabriel Zucman, University of Berkeley
Video intervista registrata su The Triumph of Injustice

17:30 Dino Pedreschi, Università di Pisa
La dimensione sociale dell'Intelligenza Artificiale

L'incontro fa parte di "Informatica50", un programma di iniziative per celebrare il cinquantenario dell'istituzione a Pisa del primo corso di laurea in Scienze dell'Informazione in Italia.

[immagine: "Panopticon", di Julie Spiers]

Info e Contatti: