Scienze infermieristiche e ostetriche a.a. 2020/21

Il giustificativo della partecipazione alla prova sarà disponibile al link "consulta il mio test" indicato nell'email con le istruzioni, dopo la pubblicazione della graduatoria.

Sulla base del decreto MUR n. 231 del 23 febbraio 2021:

• le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie per l'a.a. 2020/2021 si svolgeranno entro e non oltre il giorno 26 marzo 2021
  • per le modalità e i contenuti della prova di ammissione si fa riferimento alle disposizioni di cui al DM del 12 giugno 2020, prot. n. 213, concernente «Modalitàdi ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale delle professioni sanitarie per l'a.a. 2020/2021» e, di conseguenza, alle prove sono ammessi esclusivamente i candidati che, alla data di scadenza dei bandi di atenei già emanati e chiusi, abbiano presentato domanda per l'ammissione alla prova del 30 ottobre 2020.

AVVISO - DATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

---

I corsi di studio ad accesso programmato prevedono un numero definito di posti e ad essi si accede solo tramite concorso.

E' consigliabile, prima di procedere all'iscrizione, leggere attentamente il bando di ammissione, per conoscere i requisiti di ammissione, le modalità e i contenuti della prova e tutte le altre informazioni.

Bando di concorso

Nomina Commissione giudicatrice

Graduatoria

La graduatoria finale sarà qui pubblicata entro il giorno 2 aprile 2021.

I vincitori non riceveranno alcuna comunicazione personale e pertanto, sono tenuti a prendere visione della graduatoria nei modi predetti.

Allegato 1 - Graduatoria finale

Allegato 2 - Elenco degli esclusi dalla graduatoria per irregolarità durante lo svolgimento della prova

I candidati dichiarati vincitori hanno perfezionato l'immatricolazione e pertanto non ci sono scorrimenti di graduatoria.

Immatricolazione

Per perfezionare l’immatricolazione i candidati ammessi al corso devono procedere al pagamento della prima rata della contribuzione universitaria disponibile nella sezione Tasse della propria area riservata del portale Alice www.studenti.unipi.it. I candidati ammessi non sono tenuti al pagamento della mora di € 150,00. Nel caso in cui avessero già  provveduto al pagamento riceveranno il rimborso della stessa.

Il termine perentorio entro il quale i vincitori devono perfezionare l’immatricolazione, pena la decadenza dal diritto, è il 7 aprile 2021.

I subentranti, per scorrimento della graduatoria a seguito di rinuncia o decadenza dei vincitori, saranno resi noti l’8 aprile 2021. Il termine perentorio entro il quale devono perfezionare l’immatricolazione, pena la decadenza dal diritto, è il 12 aprile 2021.

L’elenco dei subentranti sarà reso noto con le stesse modalità di pubblicazione della graduatoria.

Eventuali ulteriori scorrimenti, in caso siano rimasti posti disponibili, saranno comunicati all’indirizzo degli interessati.

Si precisa che i candidati ammessi al corso per l'a.a. 2020/21 possono presentare la richiesta di riduzione tasse entro il 16 aprile 2021 caricando, nell'area riservata del portale Alice, i dati relativi all'ISEE 2021 ed inoltre sono tenuti al pagamento della I e della IV rata per l'intero anno accademico 2020/21.

Attività formative ed esami di profitto

I corsi di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie assicureranno lo svolgimento delle attività formative e degli esami di profitto del I anno con tempistiche e modalità che permettano il regolare proseguimento degli studi al II anno. A tal fine:

• gli insegnamenti del I anno non saranno suddivisi in due semestri ma erogati tutti nello stesso periodo dell’anno;
  • le lezioni avranno inizio nella seconda metà di aprile e termineranno a luglio 2021;
  • le lezioni saranno distribuite su quattro o cinque giorni della settimana a seconda delle necessità dell’orario;
  • le lezioni potranno essere erogate in modalità mista (in presenza e a distanza) secondo le esigenze didattiche.

Archivio selezioni concluse

Test 2019/20: domanda e risposte corrette