Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

I corsi di studio ad accesso programmato prevedono un numero definito di posti e ad essi si accede solo tramite concorso.

E' consigliabile, prima di procedere all'iscrizione, leggere attentamente il bando di ammissione, per conoscere i requisiti di ammissione, le modalità e i contenuti della prova e tutte le altre informazioni.

Bando di concorso

Decreto di emanazione del bando e composizione della commissione

Iscrizione al concorso

Per presentare domanda di partecipazione a uno o più concorsi è necessario, entro il termine indicato nel bando, pena l'esclusione:

1) Iscriversi al concorso, seguendo le seguenti istruzioni:

• accedere al sistema:
    • per chi non ha conseguito la laurea presso l'Università di Pisa: procedere alla registrazione nel portale Alice dei propri dati anagrafici e personali. Al termine della registrazione il sistema assegna un nome utente (UserID) e permette di scegliere una password personale
    • per chi ha già avuto contatti con l'Università di Pisa: accedere al portale Alice direttamente con i propri nome utente e password utilizzati per l'accesso ai servizi on line
  • selezionare il concorso dalla voce di menu "Segreteria" poi "Iscrizione concorsi"
  • stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso
    N.B.: la ricevuta è l'unico documento che attesta l'avvenuta iscrizione al concorso. In caso di contestazione è ammesso alla prova solo il candidato in grado di esibirla
  • procedere al pagamento della tassa concorsuale entro la scadenza prevista nel bando.

2) Pagare la tassa concorsuale entro la scadenza prevista nel bando. Per ulteriori informazioni vedi la Guida al pagamento.

ATTENZIONE: la sola iscrizione on line tramite il portale Alice non è sufficiente per essere ammessi al concorso stesso.

Numero degli iscritti al concorso

In qualsiasi momento è possibile verificare il numero degli iscritti per ciascun concorso, collegandosi al portale Alice e cliccando dal menù la voce "Didattica" poi "Concorsi"

Tassa di concorso

Modalità del pagamento

La tassa concorsuale deve essere pagata entro la scadenza prevista dal bando di concorso, pena l'esclusione, secondo le modalità indicate nella Guida al pagamento.

La tassa concorsuale non è rimborsabile in alcun caso.
Attenzione: secondo quanto previsto dal bando di concorso, "Il candidato che non abbia pagato la tassa concorsuale o il cui pagamento non risulti perfezionato entro il termine previsto, anche se ciò derivi da cause imputabili all'istituto bancario accettante, sarà escluso dal concorso".

Giorno della prova

Il giorno della prova è necessario presentarsi, entro l'ora prevista dal bando, con un documento di identità in corso di validità.

Dovrà essere consegnato il modulo di autocertificazione del titolo posseduto, contenente l’elenco completo degli esami sostenuti con l’indicazione, per ogni esame, del settore scientifico-disciplinare, compilato e firmato.

Fac simile dell'autocertificazione del titolo di accesso posseduto

Gli iscritti e i laureati dell'Università di Pisa possono utilizzare le "autodichiarazioni" stampabili nella sezione Certificati dal portale Alice.

La durata e il luogo di svolgimento della prova sono stabiliti nel bando di ciascun concorso.

N.B.: è vietato tenere nelle aule borse, zaini, libri, appunti, fogli di carta, penne, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare, a pena di annullamento della prova.

Graduatoria

La graduatoria di ciascun concorso è pubblicata su questa pagina. I vincitori non riceveranno alcuna comunicazione personale sull'esito della prova.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione