Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

I corsi di studio ad accesso programmato prevedono un numero definito di posti e ad essi si accede solo tramite concorso.

E' consigliabile, prima di procedere all'iscrizione, leggere attentamente il bando di ammissione, per conoscere i requisiti di ammissione, le modalità e i contenuti della prova e tutte le altre informazioni.

Bando di concorso

Decreto di emanazione del bando e composizione della commissione

Iscrizione al concorso

Per presentare domanda di partecipazione a uno o più concorsi è necessario, entro il termine indicato nel bando, pena l'esclusione:

1) Iscriversi al concorso, seguendo le seguenti istruzioni:

• accedere al sistema:
    • per chi non ha conseguito la laurea presso l'Università di Pisa: procedere alla registrazione nel portale Alice dei propri dati anagrafici e personali. Al termine della registrazione il sistema assegna un nome utente (UserID) e permette di scegliere una password personale
    • per chi ha già avuto contatti con l'Università di Pisa: accedere al portale Alice direttamente con i propri nome utente e password utilizzati per l'accesso ai servizi on line
  • selezionare il concorso dalla voce di menu "Iscrizione concorsi"
  • stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso
    N.B.: la ricevuta è l'unico documento che attesta l'avvenuta iscrizione al concorso. In caso di contestazione è ammesso alla prova solo il candidato in grado di esibirla
  • stampare il MAV necessario per pagare la tassa concorsuale entro la scadenza prevista nel bando. Per il dettaglio informazioni consultare la seguente sezione "Tassa di concorso"

2) Pagare la tassa concorsuale entro la scadenza prevista nel bando, presso qualsiasi sportello bancario. Per ulteriori informazioni vedi la seguente sezione "Tassa di concorso"

ATTENZIONE: la sola iscrizione on line tramite il portale Alice non è sufficiente per essere ammessi al concorso stesso.

Numero degli iscritti al concorso

In qualsiasi momento è possibile verificare il numero degli iscritti per ciascun concorso, collegandosi al portale Alice e cliccando sulla voce "Concorsi".

Tassa di concorso

Modalità del pagamento

La tassa concorsuale deve essere pagata entro la scadenza prevista dal bando di concorso, pena l'esclusione, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al concorso.
Una volta effettuata l'iscrizione, è possibile comunque stampare il MAV seguendo le seguenti istruzioni:

• collegarsi a www.studenti.unipi.it, cliccare su "Login" e inserire nome utente e password
  • selezionare la voce di menu "Tasse"
  • cliccare sull'icona corrispondente al concorso di interesse

Il MAV può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario.
La tassa concorsuale non è rimborsabile in alcun caso.
Attenzione: secondo quanto previsto dal bando di concorso, "Il candidato che non abbia pagato la tassa concorsuale o il cui pagamento non risulti perfezionato entro il termine previsto, anche se ciò derivi da cause imputabili all'istituto bancario accettante, sarà escluso dal concorso". Talvolta, il pagamento tramite home banking non è perfezionato dalla banca lo stesso giorno in cui viene effettuato. Pertanto, in prossimità della scadenza, per non correre il rischio di essere esclusi, è consigliabile pagare direttamente presso gli sportelli bancari.

Registrazione del pagamento

E' possibile verificare la registrazione del MAV - che di solito avviene 3 o 4 giorni dopo il pagamento - collegandosi a www.studenti.unipi.it alla voce di menu "Tasse"; la tassa concorsuale registrata si trova in "Pagamento effettuato".
Nota bene: nella ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso - fino a quando l'Università di Pisa non avrà registrato il pagamento - compare la dicitura "Bollettino pagato: NO". Tale dicitura viene aggiornata dopo la registrazione della tassa e comunque, a registrazione avvenuta, non è necessario ristampare la ricevuta di iscrizione al concorso.

Giorno della prova

Il giorno della prova è necessario presentarsi, entro l'ora prevista dal bando, con un documento di identità in corso di validità.

Dovrà essere consegnato il modulo di autocertificazione del titolo posseduto, contenente l’elenco completo degli esami sostenuti con l’indicazione, per ogni esame, del settore scientifico-disciplinare, compilato e firmato.

Fac simile dell'autocertificazione del titolo di accesso posseduto

Gli iscritti e i laureati dell'Università di Pisa possono utilizzare le "autodichiarazioni" stampabili nella sezione Certificati dal portale Alice.

La durata e il luogo di svolgimento della prova sono stabiliti nel bando di ciascun concorso.

N.B.: è vietato tenere nelle aule borse, zaini, libri, appunti, fogli di carta, penne, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare, a pena di annullamento della prova.

Graduatoria

Graduatoria finale

La graduatoria di ciascun concorso è pubblicata su questa pagina. I vincitori non riceveranno alcuna comunicazione personale sull'esito della prova.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione