Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Ciclo di seminari "Conflitti interculturali 2.0: simboli, identità e rappresentazione. Tra narrazione mediatica e proposte teoriche"

Prende il via il ciclo di seminari "Conflitti interculturali 2.0. Simboli, identità e rappresentazione. Tra narrazione mediatica e proposte teoriche". Il ciclo, composto da due incontri, è organizzato con il contributo dell'Università di Pisa (rif. 1986).

ll concetto di identità, con tutte le sue declinazioni, assume un significato centrale in ogni ambito della nostra quotidianità perché è attraverso l’identità che è possibile inserirsi ed interagire all’interno dei contesti sociali e relazionali, dove ogni scambio ha bisogno di essere chiaramente codificato e decodificato. Riuscire a narrare la propria identità diventa quindi un’esigenza fondamentale. È in questo processo di narrazione che, tuttavia, spesso si finisce per creare immagini di un Sè in opposizione ad un soggetto Altro. Si crea un rassicurante noi e un preoccupante loro.
Oggi la narrazione dominante descrive come “altro” le minoranze religiose, i gruppi migranti o migrati, le soggettività LGBT+. Ma cosa succederebbe se provassimo a ribaltare la dicotomia “sé-altro”? È possibile costruire una nuova narrazione che non sia asimmetrica? Quali strumenti critici e politici è possibile sviluppare per resistere alle retoriche dell’altro come nemico?

Giovedì  28 novembre, alle ore 17,30, presso l'Aula 6 del Palazzo della Sapienza, avrà luogo il primo seminario "Tra narrazione mediatica...". Argomento dell'incontro saranno parole, immagini e meme nella comunicazione pubblica e politica. L'obbiettivo è quello di riconoscere i processi comunicativi per sviluppare nuove forme di narrazione.

Modera:
Junio Aglioti Colombini
Relatrici
Roberta Bracciale - docente di sociologia dei nuovi media (Università di Pisa)
Valerio Nicolosi - reporter
Chiara Magrone - content creator

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 17,30, presso l'Aula 6 del Palazzo della Sapienza, avrà luogo "...e proposte teoriche", il secondo seminario con considerazioni politiche sull’identità e sulle possibili discriminazioni date dal rapporto identità-personalità. Sarà affrontato il tema del processo di ribaltamento di questo rapporto e le possibili prospettive.

Modera:
Alessia Tortolini
Relatrici:
Marie Moïse - dottoranda in filosofia politica (Università di Padova e Toulouse II)
Marta Panighel - dottoranda di sociologia (Università di Genova)

Allegati:

Ultima modifica: Ven 22 Nov 2019 - 16:09