Workshop "META ANALISI: dalla teoria alla pratica"

Sabato 27 ottobre, dalle 9.00, nell’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, si tiene il workshop “META ANALISI: dalla teoria alla pratica” organizzato dall’associazione CEST Pisa (Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari).

Con il termine "meta-analisi" si indica l'utilizzo di tecniche statistiche per integrare e sintetizzare i risultati di studi scientifici selezionati. Le meta-analisi rappresentano oggi strumenti essenziali per presentare lo stato dell'arte di un certo argomento nella letteratura scientifica e per fornire evidenza dell'efficacia di trattamenti medici. A partire da una domanda di ricerca esplicita e attraverso una metodologia riproducibile, le meta-analisi consentono di documentarsi su uno specifico argomento e di valutare e riassumere, mediante un'elaborazione statistica, i risultati degli studi disponibili, fornendo un'elevata evidenza scientifica.

Il workshop inerente le meta-analisi mira a fornire le conoscenze e le skills pratiche necessarie per operare in autonomia nei processi di ideazione, stesura, analisi e lettura di meta-analisi. Il progetto qui presentato si propone di realizzare un workshop rivolto a studenti con un forte interesse per la ricerca, a giovani dottorandi e a specializzandi. Gli obiettivi del workshop sono: analizzare le basi statistiche e la struttura delle meta-analisi; imparare a formulare una domanda di ricerca (schema PICO); conoscere e selezionare le banche dati adatte allo studio; ricercare e selezionare gli studi per la meta-analisi; realizzare una meta-analisi della letteratura medica.

Il workshop è realizzato con i contributi d'Ateneo per le attività studentesche.

Per registrarsi: http://bit.ly/MetanalisiCEST
Per consultare il programma completo: http://bit.ly/AgendaMetanalisiCEST

CEST Metanalisi

Ultima modifica: Gio 25 Ott 2018 - 10:49