Chi ha paura delle riforme? Disegnare il lungo periodo

Mercoledì 23 maggio alle 16:00, nell'aula magna della Scuola Superiore Sant'Anna, si terrà l'incontro "Chi ha paura delle riforme? Disegnare il lungo periodo", organizzato dal CEST Pisa in collaborazione con l'associazione Allievi della Scuola Sant'Anna.

Gli anni della crisi economica hanno visto aggravarsi la situazione occupazionale delle generazioni più giovani, con un aumento generalizzato delle diseguaglianze e ripercussioni sullo sviluppo economico e sociale.
In un contesto simili, sono più che mai necessari interventi e riforme che guardino al lungo periodo, in un'ottica di sostenibilità. Nonostante la loro importanza, questi intenti riformatori vengono spesso soffocati dalla necessità di presentare agli elettori risultati tangibili nell'immediato, i cui costi di lungo periodo, incerti, sono spesso addebitati alle generazioni future. Sistema pensionistico, accumulazione del debito, tassazione e mercato lavoro sono alcuni dei campi nei quali assistiamo, da parte dei cittadini stessi, ad una forte domanda di politiche poco lungimiranti.

Intervengono:

Maurizio Ferrera (Professore ordinario di Scienze politiche e sociali, Università di Milano);
Elsa Fornero (Professoressa ordinaria di Economia Politica, Università di Torino & Honorary Fellow, Collegio Carlo Alberto);
David Natali (Professore ordinario di Scienza politica, Scuola Superiore Superiore Sant'Anna di Pisa).
Modera Ivan Lagrosa (Università Bocconi & CEST).

L'evento è realizzato con i contributi dell'ateneo per le attività studentesche autogestite all'Università di Pisa.

Chi ha paurea delle riforme

Ultima modifica: Gio 17 Mag 2018 - 08:38